Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 09, 09:12   #12 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Che bei modelli che avete fatto

Ma la carta deve esser già colorata oppure no ? ho visto che la carta da seta viene venduta vunque per il decupage ... non lo sapevo ...

Per l'incollatura ... non ho capito se devo incollare per bene tutti i bordi e poi passare il tendicarta oppure se basta metter 2 punti di colla e poi il tendicarta la incolla alla balsa ... per la colla ? vinavil ? o la uhu che uso per il legno ?

Utima domanda ... ma quanti tipi di carta esistono ?!?

Grazie mille ancora ...
io non so se la carta da decoupaage, qualunque cosa voglia dire, va bene. Io uso la modelspan bianca, dipingo poi.

Ho cercato nei miei primi thread per capire se qualcuno mi aveva dato spiegazioni esaustive, ma le spiegazioni (tante) sono sparse.
Io sicuramente mi ero anche letto questo: Cocco Bill 4 .
In sintesi: dai tre mani di tendicarta diluito alla densità del rosolio (alla Fai) alla struttura, alternando con carteggiate che hanno l'effetto Silkepil.
Io poi appoggio sopra un ritaglio di carta un po' più grande del necessario, e spennello con acetone (o nitro, ma preferisco l'odore dell'acetone ed evapora prima) in corrispondenza della struttura, tipicamente partendo da punti contrapposti (mentre su balsa piena parto dal centro). L'acetone passa e bagna il tendicarta sottostante, cui la carta aderirà. E poi inizio con le due/tre mani di tendicarta diluito.
Qualcuno inumidisce con acqua la carta, ma a me pare che tenda bene già col tendicarta stesso.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando