Citazione:
Originalmente inviato da gallina Ciao,
ormai per far correre gli alianti c' è la tendenza a ridurre le superfici alari aumentando sempre più il carico alare.
Questo è incompatibile con l' energia solare.
Come avrai capito non mi ha entusiasmato il progetto Sunseeker, se si paragonano pesi e superfici alari con i vecchi progetti della Nasa c' è qualcosa che non funziona.
Il mio aliantuzzo con 15 Kw ( non è un decollo autonomo e non può decollare ) ne ha piene le palle a salire (meno di 1 m/s ).
Con 10 m quadri di superficie nemmeno esposta al meglio dovendo seguire un profilo ed essere livellata al terreno non si plana senza bere dalle batterie.
Se fosse un dirigibile solare ... be in questo caso credo che sarei meno scettico. |
Ciao Gallina,
da quello che scrivi suppongo che forse tu non abbia letto al link
URCA - Barca a vela RC da Record che ho messo nel mio primo post.
Il Sunseeker sale a circa 1,5 m/s con circa 5 KW a circa 230Kg di peso e decolla autonomamente. Con circa 1,2 KW mantiene il volo livellato... e i 12 m2 di celle ne forniscono da 1500 a 1800.
Certo non è veloce (circa 70Km/h) però se c'è il sole, con i soli pannelli fotovoltaici, in una giornata stabile in cui con la tua supermacchina non vai da nessuna parte magari vola anche per 3 o 400 km girando anche qualche termica per strada.
Questo è frutto di un motopropulsore (batterie-regolatore-motore-riduttore-elica) estremamente ottimizzato
Certo, per un aliantista abituto ai mezzi da corsa attuali è una bella schifezza, ma tu pensa che quest'oggetto è frutto dell'ingegno e dei mezzi di pochi individui praticamente autofinanziati o quasi.
Quello è l'alfa, l'inizio, e non l'omega, la fine, della storia
Immagina di mettere a punto un sistema propulsivo ad alto rendimento nella tua supermacchina e magari dotalo anche della capacità di ricaricare in breve tempo le batterie con il sole.
Vuol dire niente benzina puzzolente imbarcata, un motore dotato di peso e ingombro ridicoli, vuol dire la sicurezza di premere un bottone e decollare o tornare a casa anche quando sei a carte sporche... e pure nel silenzio o quasi.
A quel punto tanto schifo non fa più... o no?
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ho cercato i file .igc dei voli, ma trovo solo la traccia .klm, ero curioso di vedere se il volo era planato o se ( come penso io ) sia stato un volo di aliante, termico o dinamico.
Guarda caso i giorni in cui ha volato erano delle giornate stupende ed instabili per il volo a vela .
Ciao
Gallina |
Non ti sbagli, il volo è avvenuto per lo più in condizioni buone di veleggiamento e una parte è stata fatta da aliante, soprattutto la salita iniziale fino a base cumulo; poi di lì il gioco è diventato un doppio misto, usando il meglio di quel che trovava per strada (luce e termiche).
ciao