Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Ciao a tutti, eccomi tornato dopo una sacco di tempo...
Questa volta sono alle prese con un vecchio asp 80 4t, il motore in questione è stato trattato maluccio dal vecchio padrone, ora il motore è tutto incrostato e l'albero non girava nemmeno!
Ho smontato il smontabile come scarico e carburatore e ho tolto le viti della testa alentandola senza toglierla per via delle valvole, ora tutto il blocco è a bagno in un recipiente di benza e olio e l'albero si è sbloccato. Come potrei agire ora? lo smonto tutto comprese le valvole anche se non ho esperienza diretta di queste o trovo qualche prodotto e lo pulisco e basta?
grazie a chi mi darà una dritta!!! |
Tutto cio che non avete osato mai fare su un 4tempi
Rimetterlo in fase non è difficile, comunque è scritto nella guida, inoltre il motore và fuori fase solo smontando l'alberino a camme o l'albero motore, altrimenti se togli solo la testa non ci sono problemi, se riesci a smontarlo tutto e pulirlo è meglio, altrimenti cerca almeno di togliere il tappo carter posteriore e la testa lubrificare con del WD40 in modo da sbloccare l'albero motore e il pistone se è bloccato sulla camicia, se riesci a farlo girare a mano e vedi che le valvole si aprono e chiudono correttamente, rimonta tutto e mettilo in moto
P.s. leggo solo ora che il motore ora gira, se ne hai voglia smontalo tutto e puliscilo, controllando in che stato sono i cuscinetti, se non ne hai voglia rimonta tutto e metti in moto