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Vecchio 01 febbraio 06, 11:42   #9 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da kitaro
Ciao a tutti
sono felice che si sia apreta la "gara" di solidarietà per noi piccoli "distruttori"
ho visto e letto il "vadevecum" del principiante na ahimè vedo che come in tutte le cose ci si perde in troppe cose...ops nn vorrei che mi capiate male....perdere nn intendo .... "PERDERE.." ma bensi come mi dieva la mia prof di Lettere....si va fuori tema....
per questo cerchiamo (o meglio VOI "gi imparati" hehe) cercherete di insegnarci le basi per il volo ad ali
  • Secondo me prima cosa da conoscere sono le nomenclature dell'aereo, principalmente le parti mobili che andranno a interagire col volo.Flaps, timone, ecc (spesso ci sono confusioni pazzesche)
  • Cosa è meglio l'autocostruzione o acquisto gia fatto??
  • Poi non proprio i nomi dei modelli ma i TIPI di modelli consigliati
  • Le radio per iniziare e i famosi ASSI (2,3,4....) cosa sono???meglio partire con 2 o con 3??
Beh questo è quello che un principiante come me vorrebbe conoscere....

Proviamo??
Ma senza andare FUORI TEMA!!!!
E possibilmente senza iniziare a offendere, denigrare, razziare l'altrui

Pronti???

Via!!!!!!!
Sono un principiante anche io e ti posso dire come stò iniziando.

Premetto che non ho voluto cominciare con un modello già costruito e/o in polistirolo. Quindi mi sono immediatamente lanciato nella costruzione in balsa e motorizzato a scoppio.

Per prima cosa mi sono letto tutto il possibile (forum compreso) per capire tutte le terminologie aeronautiche.
Diedro, radice, profili, bordo entrata, bordo uscita, cabra, picchia, rollio, alettoni, naca, ... e un'infinità di altri termini che mi torneranno utili in seguito.

Poi mi sono scaricato da internet un disegno di un aereoplano, nel mio caso uno spitfire, l'ho stampato ridotto, e me lo sono costruito per impratichirmi sulle tecniche di costruzione.

Poi, dopo aver sentito/lette parecchie "campane", mi sono scelto un modello di trainer da costruire in balsa. Un Gladiator.

Il trainer (aereo scuola) deve avere un diedro (la piega delle due ali, vista anteriormente... spero di essermi spiegato) attorno ai 6° 7°, in maniera da avere un'assetto "autostabilizzante" durante il volo, un carico alare basso (quanti grammi di aereo pesano sulla superficie dell'ala), un carrello triciclo (1 anteriore e 2 centrali).
Inoltre deve essere un 3 assi:
Timone (piano di coda verticale)
Profondità (piano di coda orizzontale)
Alettoni (piani mobili sul bordo di uscita delle ali)
Niente flap (o ipersostentatori, i quali servono per aumentare la portanza alare nella fase di decollo/atterraggio)
Niente carrello rettrattili

Come motore, ho trovato un OS40LA su ebay, con tanto di marmitta e l'ho pagato una sciocchezza, idem su ebay per il radiocomando (un Graupner MC12 comprato usato ma completo di ricevente 7canali, porta batterie e un servo).
Di nuovo ho acquistato i rimanenti 4 servi necessari (1xtimone, 1xprofondità, 2xalettoni)

Ora non mi resta che ultimare la costruzione ... che é ancora lunga e laboriosa, verniciare, montare l'elettronica ... e imparare a volare

Effettivamente con un "balsakit" ci si mette una vita a costruire, con annessi e connessi (vedi errori&scassate varie) ... ma anche questo fa parte del divertimento.

ciao
Ruggero"

PS1: Inutile rammentare che prima di iniziare la costruzione del Gladiator, mi sono rivolto ad un gruppo di aeromodellisti per avere un po' di "supporto tecnico" per quanto riguarda costruzione e soprattutto per la "scuola di volo"

PS2 x gli esperti: Perdonatemi se ho scritto castronerie
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