Per prima cosa grazie per i complimenti troppo buoni!
Dopo essere stato accolto nuovamente in casa SAB e dopo una serie infinite di scuse da parte mia perchè a Bigbaio gli ho messo un casino in ditta che non vi potete immaginare perchè con il mio scoop ha dovuto accellerare l'uscita della nuova produzione...Mi ha obbligato a testare le nuove pale e la cosa non mi dispiaceva per niente ma obbligato e qui dico obbligato a montare il FBL della Gaui il GU-365.
Primo volo con pale originali: Rischio di sbriciolare il modello a 5cm da terra perchè già a metà sensibilità del GU365 il modello ha iniziato a dondolare in ogni direzione tanto da far fatica ad atterrare. Diminuisco con i trim sul GU la sensibilità ed ora sta fermo...parto con il volo...coda ipersensibile ed inizia a sbacchettare di brutto ed abbasso la sensibilità al 25% e coda perfetta. Il GU ancora non mi soddisfaceva per niente perchè in velocità il modello iniziava ad avere dei beccheggi ad alta frequenza (Grazie Mauri per avermelo fatto notare perchè ero troppo impegnato a controllare il Trex) mentre tendeva a rollare sempre a sinistra oltre ad impedirmi di fare anche il looping.
Secondo volo con pale originali: Aumentata l'agility dell'elevatore e alettoni, diminuita la sensibilità sul GU sull'elevatore ed aumentata quella sugli alettoni. Mi stacco da terra tutto ok...volato normale perfetto...provo il looping e lo tiene un tonno tutto ok...inizio a fidarmi e parto in velocità...ora il problema è che con il minimo tocco di cabro o passo risponde troppo deciso ossia ha una risposta spropositata rispetto al comando dato.
Terzo volo con nuove pale SAB: stacco il modello da terra deciso visto che alla partenza ha sempre tendenza di andare a sinistra. Hovering perfetto...volato soft ok e noto un evidente aumento di stabilità ed elicottero meno reattivo. Decido di lanciarlo così in velocità ed è sparita quella risposta eccessiva ai comandi. Figure di volato classico ok provo accenni di 3D ma è poco agile nelle risposte ma preciso nel tenere la figura. Atterro.
Quarto volo con SAB: Aumentata l'agility sia di elevatore che alettoni. Stacco deciso e parto subito veloce...meravigliato ora dalla risposta parto in volo di coda ed il GU fa la sua bella figura non molla nemmeno nelle picchiate di coda. Inizio con un pò di piroette e ribaltamenti ed è una libidine non perde l'assetto. Cono e cono rovescio senza problemi ma non ho esagerato con la velocità di rotazione. Piro-flip immediato e sul posto (sempre a quota di sicurezza). Atterro esaltato e meravigliato del sistema GAUI che ha dato problemi a molti.
Concludendo:
Il GU-365 è un buon sistema FBL molto sensibile alle vibrazioni e consiglio di mettere la spugna per fissarlo solo sui 4 angoli e del peso in metallo sopra con del biadesivo, ma che settato con calma ha buone prestazioni. Sicuramente non è da confrontare con un V-stabi ma visto il prezzo è una alternativa buona solo su elettrico.
Le pale che dire hanno fatto il loro eccellente dovere sinceramente non pensavo che cambiassero così di brutto il comportamento del Trex che risulta essere più stabile nella figure e permettere di settare il modello ad agilità molto elevate, il cambio di passo ora è molto veloce.
Vediamo settimana prossima se riesco ad affinare di più il settaggio.
Roby
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
|