Grande Anfarol!!
Il campo dei microcontrollori è una cosa assai complessa.
Usare, programmare e gestire operazioni con i microcontrollori non è come montare un kit della GPE o nova elettronica!!!
Per realizzare dei sistemi anche semplici (lasciamo perdere ciò che riguarda i sistemi EMBEDDED perchè per riuscire a farvi capire qualcosa impiegherei fino a natale) bisogna avere innanzitutto ottime basi di Elettrotecnica e di Progettazione di circuiti digitali( cosa non facile ).
Successivamente devi renderti conto del problema che vuoi trattare e modellizzarlo secondo le "specifiche" che ti imponi o che ti sono imposte.
Dovrai poi progettare tutte le periferiche che ti permetteranno l'interfacciamento tra il mondo esterno ed il tuo sistema.
a questo punto sceglierai (consonamente alle periferiche scelte, alle specifiche, alle istruzioni che intendi eseguire,etc...etc...etc...) il microcontrollore oppurtuno, e provvederai a costruirti il Software.
Per sviluppare il software Anfarol ti ha già spiegato bene i vari ambienti di sviluppo.
Aggiungerei che per quello che riguarda i pic è necessario conoscere bene L'ASSEMBLER perchè molte routine complesse le dovrai adattare di volta in volta al Microcontrollore scelto.
Ricordati che per sviluppare software esenti da Bachi esiste un solo modo:
Programmare Programmare Programmare Programmare Programmare!!
Spero di esserti stato d'aiuto.
CIAOOO
|