Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 09, 22:26   #12 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Hai fatto bene per onore di cronaca a precisare, in quanto sono andato a memoria di ciò che leggevo sui mensili di aviazione leggera, una 15ina di anni fa; avrò senz'altro confuso i dati di alcuni di questi piccoli propulsori d'aviazione, senza comunque allontanarmi di molto dal reale, ma il succo del discorso era di mettere a confronto le due tipologie di utilizzo di un motore, che eroga potenza ad alto numero di rpm, con uno che eroga potenza analoga ad un numero di giri molto più basso.

No, tu ricordi bene, il 503 dual carb e doppia accensione veniva (e viene) venduto con "54" Hp, ma non li ha, e se li ha sono tutti in cima al pistone ma non all'albero!!!
La classica moda di dichiarare potenze non reali, coem spesso accade nel modellismo.

Per il resto è corretto il concetto dello scarico alto o basso, ma come sempre è tutto un grande equilibrio.
Io, detto tra noi, non andrei a stuzzicare le canne di un motore glow per avere 1000 giri in più al prezzo di maggiori usure e consumi, la spinta poi non l'aumenti solo di fasatura scarico, sposti solo il punto di massimo rendimento, ma se non operi un miglioramento del lavaggio e della quantità di carica fresca che viene intrappolata non hai maggiore potenza ma solo giri e devi poi andare con eliche scariche.

Penso che uno scarico accordato e che funziona a dovere forse sarebbe la soluzione più redditizia e logica, almeno da provare prima di stuzzicare la canna.
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando