Citazione:
Originalmente inviato da Bestia ci avevo pensato anch'io ma non saprei da che parte cominciare a smacchinare con i potenziometri interni, per caso hai seguito una guida?? o magari sei in grado di farne una tu con qualche foto??
credo che potrebbe interessare a molti questa cosa, se non altro per allungare la vita delle lipo..... |
Non mi prendo responsabilità. Ricordo che tale procedura annulla la garanzia del caricabatterie, come ci ricordava alex. Ognuno la fa a suo rischio...
Però ho fatto così: aperto il caricatore (ha delle viti anche sotto i piedini oltre che nel comparto per metterci le pile), ho ruotato i potenziometri in senso direi antiorario (comunque sono girati tutti da una parte, vanno girati dall'altra) fino a fine corsa.
C'è stato qualche pagina fa un lungo dibattito su questo, e un utente aveva misurato con un amperometro la corrente in uscita e aveva notato che era troppo alta. Qualcuno sconsigliava di farlo altri lo consigliavano...
Quello che noto è che le lipo, ovviamente, ci mettono più tempo a caricarsi, ma spingono uguale.
Si potrebbe lasciare un potenziometro come era di fabbrica, e caricare sempre la stessa lipo con quell'uscita, e dopo qualche decina di scariche cronometrare la durata e vedere se ci sono differenze. Anzi mi sa che lo farò.