Citazione:
Originalmente inviato da marchino65 Ciao,
per quanto riguarda il fuori range, mi sembra una cosa inutile, in quanto se te lo indica quando non puoi fare niente è troppo tardi, se invece te lo indica quando ai un margine minimo di manovra non ci fai niente uguale perchè non vedi più il modello . Utile ma non necessario invece, il controllo batterie, anche se resta da capire su che cosa fa il controllo della tensione.
P.S. Non vorrei passare come quello che fa polemica
Saluti |
No no, nessuna polemica, si fa per parlarne, no?
Il fuori range non l'ho ancora provato (e mai lo proverò spero) quindi su quello vorrei credere che ti dia un margine di manovra, ovvio che se lo dice quando già non piglia più il segnale non è granché utile.
Invece, il controllo tensione lo fa sull'alimentazione della ricevente.
Quindi, come ho già avuto occasione di scrivere, i casi sono 3:
1. Alimentazione da pacco rx:
leggi la tensione del pacco rx (utile)
2. Alimentazione da BEC
leggo la tensione del BEC (abbastanza inutile)
3. Alimentazione BEC + cavetto su porta SPC
tramite un cavetto da costruire ad hoc si porta la tensione dalla batteria (ad esempio dal connettore di bilanciamento) alla porta SPC (presa servo sul rosso/nero). I servi sono alimentati a 5V dal BEC, la sola rx dalla batteria principale collegata alla porta SPC (funziona fino a 35V).
In questo caso la misurazione è quella del pacco batterie principale... e questo per l'elettrico mi sembra molto utile.
Inoltre la porta SPC evita l'effetto "brownout" (abbassamento di tensione) alla rx con relativo riavvio.
Ciao!