Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Un pIccolo OT (ogni tanto ci vuole)
Ciao, alcuni anni fà ho provato al banco alcuni Rotax: 503, sia mono che bicarburatore e a puntine (mono accensione) e anche con la doppia Ducati.
Nel migliore dei casi ho letto 42 Hp a 7500 giri all'abero per il bicarburatore; per la versione monocarburatore a puntine 37 Hp a 7000-7200 giri.
Il 532 stava sui 52 Hp, il 582 56 Hp, ma molta più coppia (la cilindrata...); il Roger 1 di Simonini 54 Hp a 6500/6800 giri.
Un monocilindrico sperimentale su base Honda 2T 500 cc 58 Hp a 10.000 giri (faceva paura...).
Il 618 non l'ho provato perchè nel frattempo mi ero trasferito e cessato l'attività.
Poi per il resto di quanto hai scritto niente da dire.
saluti,
Andrea |
Hai fatto bene per onore di cronaca a precisare, in quanto sono andato a memoria di ciò che leggevo sui mensili di aviazione leggera, una 15ina di anni fa; avrò senz'altro confuso i dati di alcuni di questi piccoli propulsori d'aviazione, senza comunque allontanarmi di molto dal reale, ma il succo del discorso era di mettere a confronto le due tipologie di utilizzo di un motore, che eroga potenza ad alto numero di rpm, con uno che eroga potenza analoga ad un numero di giri molto più basso.