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Vecchio 03 dicembre 09, 10:51   #6 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
quindi se non so diametro del filo e numero di spire non posso arrivare ad un dato certo?

e misurando gli ohm su una sola fase? come faccio a misurarli?
se potessi farlo forse potrei sapere il wattaggio...
Anche avendo i dati del filo e delle spire, il calcolo non sarebbe semplice e attendibile.

Se vuoi trovare un dato pratico che si avvicina alla potenza disponibile, procedi in questo modo:

. blocca il modello al suolo
- monta sul motore un'elica che sembra adeguata
- usa una batteria di discreta potenza
- inserisci un voltmetro ai capi della batteria
- inerisci un amperometro tra batteria e regolatore (oppure una pinza amperometrica)
- Se hai un termometro adatto fissalo sulla carcassa del motore
- metti in funzione il motore a metà potenza
- tieni d'occhio tutti e tre gli strumenti continuamente

- se il motore si riscalda rapidamente e in modo anomalo, riduci potenza
- lascia raffreddare il motore e ricomincia con potenza ridotta

- se nella prova il motore rimane sotto i 60 gradi (sulla carcassa) aumenta la potenza fino a stabilizzarlo sui circa 60 gradi
- nel caso di bisogno aumenta il diametro dell'elica e il passo

- raggiunto in modo costante la temperatura descritta, leggi la tensione della batteria (attenzione che nelle prove non sia scarica) e la corrente assorbita

Naturalmente i 60 gradi non li deve superare per il tempo di volo che intedi avere.

- a questo punto puoi calcolare la potenza erogata dal motore W=V*I

Attenzione, questa è la potenza assorbita dal motore e non quella fornita dal motore.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 03 dicembre 09 alle ore 10:56
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