Citazione:
Originalmente inviato da checamo quindi se non so diametro del filo e numero di spire non posso arrivare ad un dato certo?
e misurando gli ohm su una sola fase? come faccio a misurarli?
se potessi farlo forse potrei sapere il wattaggio... |
Anche avendo i dati del filo e delle spire, il calcolo non sarebbe semplice e attendibile.
Se vuoi trovare un dato pratico che si avvicina alla potenza disponibile, procedi in questo modo:
. blocca il modello al suolo
- monta sul motore un'elica che sembra adeguata
- usa una batteria di discreta potenza
- inserisci un voltmetro ai capi della batteria
- inerisci un amperometro tra batteria e regolatore (oppure una pinza amperometrica)
- Se hai un termometro adatto fissalo sulla carcassa del motore
- metti in funzione il motore a metà potenza
- tieni d'occhio tutti e tre gli strumenti continuamente
- se il motore si riscalda rapidamente e in modo anomalo, riduci potenza
- lascia raffreddare il motore e ricomincia con potenza ridotta
- se nella prova il motore rimane sotto i 60 gradi (sulla carcassa) aumenta la potenza fino a stabilizzarlo sui circa 60 gradi
- nel caso di bisogno aumenta il diametro dell'elica e il passo
- raggiunto in modo costante la temperatura descritta, leggi la tensione della batteria (attenzione che nelle prove non sia scarica) e la corrente assorbita
Naturalmente i 60 gradi non li deve superare per il tempo di volo che intedi avere.
- a questo punto puoi calcolare la potenza erogata dal motore W=V*I
Attenzione, questa è la potenza assorbita dal motore e non quella fornita dal motore.
Naraj.