Discussione: gestione macchina cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 06, 00:56   #8 (permalink)  Top
totillos
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
mha ...
mio parere che puo essere controbattuto se vogliamo

cambia poco come risultato finale, adottano sempre un pilotaggio monopolare sui motori , con quello che consegue come rendimento motori e sopratutto la curva di coppia resta quella del motore ( per curva di coppia intendo le relative cadute di coppia a determinate frequenze di step/s "chiamate tecnicamente risonanze" tipiche dei motori monopolari alimentati in DC ) che si superano e appiattiscono meglio solo con un drivers bipolari che lavoran in pwm e meglio ancora se in modalita mezzo passo.
Certo per il lavoro che fa , la mm2001 e la piu semplice da realizzare e con un pic metti in moto la macchina e gestisci anche il filo caldo.
io non é che ami tanto le soluzioni a miprocessore , le soluzioni completamente hardware restano sempre le migliori come velocita , stabilita e sopratutto affidabilita.
la mm2001 e ampiamente collaudata e basta per il lavoro che deve fare, ma chi prova l'ebrezza di un motore che lavora assieme a un driver bipolare , sicuramente non torna indietro .....
una buona soluzione volendo non troppo spendacciona potrebbe essere utilizzare il pic della picachof per gestire la temperatura del filo , e poi 4 driver bipolari come quelli che puoi trovare sul mio sito per gestire i motori.
tanto il pic della mm2001 riceve sempre segnali di step /dir sulle 8 linee di ingresso. basta sostituire al pic i driver bipolari e il pwm del filo caldo farlo gestire al piccolino della picachof.
io ho fatto il progetto di una scheda simile (chiamata BTMM6802) , se la vuoi vedere il link e questo http://web.tiscali.it/toti_work_end_...n%20wonder.htm
é una schedazza enorme perche ha anche la possibilita di muovere i motori con un joypad , piu finecorsa , e uscite rele , praticamente si puo usare sia per taglio poli che per fresare ....... solo che costa almeno 80 euro di compo

i progetti dei driver bipolari da 2,5 amper, schemi e pcb li trovi sul nuovo sito http://www.cnc-elettronica.it/ , se ti interessa ti posso aiutare a realizzarli e accoppiare poi il pic della pichachof.
penso che con meno di 60 euro la riesci a fare prendendo i componenti su radio kalika.
ciao


Citazione:
Originalmente inviato da meridiana
Ciao grazie dei consigli adesso e' un po' piu' chiaro, io uso la sk BB2001, vorrei fare anche la MM2001, secondo il tuo parere ( che mi da' l'idea sia essere autorevole ) quale e' meglio e perche'????
totillos non è collegato   Rispondi citando