Citazione:
Originalmente inviato da Barn76 Guarda la nuova foto, la combustione avviene circa a 8 cm all'interno del cilindro di scarico. Non c'e' venturi e non penso che serva.
Se il delta di temperatura tra gas in ingresso e quello in uscita è notevole (quindi c'e' espansione dell'aria) perchè l'aumento di potenza è cosi insignificante 20g o 10% come qualcuno dice ?. |
No Barn, non è così
Il delta di temperatura non genera NESSUNA spinta. La spinta è generata da una variazione di quantità di moto.
Per ottenere ciò, negli STATOREATTORI ad esempio, si inietta carburante che bruciando aumenta la temperatura dei gas e quindi la loro pressione: data la particolare conformazione del motore i gas in pressione possono solo uscire dall'ugello (e non dalla presa d'aria) che avendo una forma particolare (convergente!) ne accelera l'uscita e quindi la variazione di quantità di moto (massa x velocità, a parità di portata massica il delta è generato dalla differenza di velocità in entrata e in uscita).
Il postbruciatore di un turboreattore funziona con lo stesso principio dello statoreattore.
Saluti
Andrea