Ciao rustler,
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Fai questa prova: metti il buggy su un libro od una scatola in modo che le ruote restino staccate da terra e possano girare liberamente poi a mano le fai girare prima le anteriori e poi le posteriori e controlla che nulla ostacoli il loro movimento, devono girare libere. Nel modello che ho provato con le regolazioni di scatola qs non accadeva infatti gli omocinetici che esono dai differenziali (quelli in metallo che trasmettono il moto alle ruote) sollevando da terra la macchina interferivano con il loro punto di uscita dal differenziale stesso (bicchierini) tanto da limarsi ad ogni rotazione della ruota. Qs accadeva per una eccessiva escursione (regolabile attraverso le vitine sotto i bracci in plastica ) verticale delle ruote.... |
anche sul mio modello si presenta questa caratteristica, molto leggera a dire il vero ma interverrò comunque per rimuovere il difetto.
Oggi ho controllato tutte le viti ed alcune erano molto lente: 15 minuti ben spesi.
Altra cosa da migliorare: i connettori maschio/femmina che uniscono i cavi di uscita del regolatore con i cavi di ingresso del motore sono piuttosto lenti e con le vibrazioni penso si possano staccare o quantomeno scoprirsi e, magari, andare a toccarsi. Ci metterò del termorestringente su ogni cavo tanto quei tre non vanno mai staccati.
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl camber o campanatura e convergenza sono le regolazioni che puoi fare alle ruote anteriori e post. Ti consiglio di fare convergere vs la direzione di marcia le posteriori (chiuderle ) e divergere sempre vs. la direzione di marcia le anteriori (aprirle). Cosi il comportamento migliora...prova anche a regolare il camber anteriore cioè l'asse verticale delle ruote anteriori , in modo che le ruote non siano parallele ma convergenti verso l'alto (piu facile da fare che da dire)...in pratica se metti 2 righelli piatti sui cerchi rivolti verso il cielo (in verticale ) devono tendere a toccarsi mentre se rivolti vs la strada (in orizzontale ) devono tendere ad allontanarsi.. |
Grazie per la spiegazione e per l'idea del righello.
Il modello arriva già con la convergenza da te descritta ed ho notato che per l'anteriore non ci sono problemi per la regolazione ma al posteriore, se non ho visto male, la convergenza è fissa. E' possibile ciò oppure non ho saputo vedere bene?
Per le prove dinamiche devo attendere l'arrivo della radio a 2.4Ghz, il mio modello era dotato di quello FM ma il venditore, in accordo con il distributore, me lo sta sostituendo con il 2.4Ghz.
Ciao a tutti.
Domenico.