Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 ciao,e se invece alzare il rotore di coda servisse solo per la sicurezza di chi opera intorno al mezzo...non dimentichiamo che essendo macchine da guerra,operano insituazioni particolari es . l'H1in viet nam,quante teste avrebbe staccato col ruotino basso? poi,certi atterraggi da paura senza coda rialzata,te li scordi
questa è solo la mia idea..per maggiori delucidazioni,coviene sentire Cascina Costa
saluti yuri |
Infatti, hai ragione, anche questo è un motivo valido, senz'altro un ruotino alto consente assetti più cabrati in atterraggio, quindi atterraggi più "rapidi".
Per quanto riguarda il rumore la tendenza attuale che io sappia è quella di curare molto le estremità delle pale, fate caso alle pale del EH101.
Inoltre si fraziona molto i rotori, ovvero si "rallentano" i rotori, più pale che girano meno in sostanza, producendo uguale portanza.
Fate caso alla differenza di rumore tra un 212 e un 412, macchine praticamente uguali come pesi e dimensioni.