Ecco! Già il discorso carrelli e forze su di essi è un altro paio di maniche (non ne avevo tenuto conto... parlavo solo del volo...
)
Grazie Ruggè!
Cmq la soluzione che voglio adottare in realtà ancora non c'è... per ora stavo lavorando in previsione di due viti dietro e uno/due spinotti davanti... avevo già montato anche il rinforzo dietro, ma poi mi ha preso il dubbio su come e dove andranno i servi e la Rx
Cmq dopo mi riguardo meglio tutto! Inclusi 'sti disegni!
Thanks!
P.S. x quegli altri due cagacaxxi:
...ma andè un pò a cagher
Ciauuuuuuuuuuuuuu
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa secondo me spacchi tutto
Questa é l'applicazione delle forze* nel caso classico.
Come puoi notare se si infulcra l'ala sul piolo anteriore, e si applica la forza sul carrello, lo sforzo di taglio sulla vite posteriore é ridotta con il fattore del braccio di leva risultante
Questa invece é la soluzione che vuoi utilizzare (?)
Infulcrando l'ala sulla vite centrale opposta al carrello su cui si applica la forza, si otterrà uno sforzo di taglio non indifferente sulla vite di fissaggio.
è lo stesso concetto della cariola, più lungo é la leva meno sforzo farò per sollevarla
Fai un po di conti ... e valuta
Per fissare l'ala con delle viti centrali devi provvedere ad un solido incastro anteriore e posteriore, in maniera che lo sforzo si propaghi in quei punti e non sulle viti.
ciao
Ruggero"
*)PS x puristi e ingegneri: Ho semplificato al massimo |