Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 09, 17:00   #27 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
va bene ok.......ci siamo divertiti!.

la domanda non è campata li a caso....ci sono diverse possibilità di soluzione, dalle più sofisticate, alle più semplici.

fosse l'elica di un gettino,....30.000 giri, consiglierei una boccola ben fatta, meglio se tornita.....quindi, tubo metallico,

se si tratta di una normale elica su un motore....5, 6, 7, 10 di cilindrata....
se non ci si sente sicuri nel centrarla ad occhio...(aiutandosi con la rondella dell'albero)...va benissimo il cartone....nastro.....stagnola.....anche la carta igenica va bene....tanto, una volta che l'elica è avvitata, lo spessore usato non serve più.

non è lo spessore che tiene l'elica, ma è il dado che avviti sull'albero a tenerla ferma.

gli spessori indicati servono solo ad aiutare quando stringi il dado, non si sa mai, mentre stringi potrebbe spostarsi il centro dell'elica....ma una volta fissata non ci sono più problemi.

basta poco..........anche questo è il bello del nostro hobby....

Elica di legno 12x6 si parlava, a casa mia roba da settemmezzo, dieci cc massimo. Appunto, nastro e cartoncino, assodato. Passiamo oltre:
per il problema del Ranox con la sarta come la mettiamo?
Io direi che se l'accoppiamento è stretto dovrebbe bastare un rodaggio un pò più lungo, e magari togliere la camicia con un certo anticipo per favorire un'abbondante lubrificazione ed evitare gli inserimenti a freddo.

Se invece è troppo largo, eviterei comunque il tubo d'ottone tornito, non so, ho l'impressione che non funzionerebbe granché.