Citazione:
Originalmente inviato da silvius Se fosse come dici tutti gli ely avrebbero quest' accorgimento, o almeno quelli con piano rotazione alzato ......
Secondo me hai ragione in parte......Quando si progetta un ely bisogna affrontare problematiche in dinamica/statica di volo alle diverse velocità.
Quindi bisogna anche tener conto del flappeggio del ruotino, coppie e forze generate dal ruotino, rumore generato, turbolenze, distanza da strutture/cellule, pericolosità per personale di terra etc.....
Questo porta a configurazioni diverse della coda.
Quindi secondo me, hanno tenuto conto della coppia del ruotino, ma posso anche compensarla dal rotore principale senza disturbare la coda.....o no ?
Saluto |
La faccenda è sicuramente più complessa di quanto può apparire ad una prima analisi superficiale; siccome si parlava dell'altezza del rotore di coda, ho provato a immaginare quale poteva essere un suo effetto tale da richiedere un'inclinazione del ruotino per essere compensato, ma come dici tu ci sono tanti altri fattori probabilmente più importanti da considerare.