Citazione:
Originalmente inviato da Raviator
L'altezza del rotore di coda rispetto al baricentro dell'elicottero genera una coppia sull'asse di rollio che unita all'effetto giroscopico del rotore tende a far picchiare (o cabrare) l'elicottero; per bilanciare questo effetto (che risultà più accentuato negli elicotteri con la coda rialzata poichè il braccio di leva aumenta) in certi elicotteri il rotore di coda viene messo un po' inclinato. |
Se fosse come dici tutti gli ely avrebbero quest' accorgimento, o almeno quelli con piano rotazione alzato ......
Secondo me hai ragione in parte......Quando si progetta un ely bisogna affrontare problematiche in dinamica/statica di volo alle diverse velocità.
Quindi bisogna anche tener conto del flappeggio del ruotino, coppie e forze generate dal ruotino, rumore generato, turbolenze, distanza da strutture/cellule, pericolosità per personale di terra etc.....
Questo porta a configurazioni diverse della coda.
Quindi secondo me, hanno tenuto conto della coppia del ruotino, ma posso anche compensarla dal rotore principale senza disturbare la coda.....o no ?
Saluto