Citazione:
Originalmente inviato da bobmarigo E buon giorno a tutti!
e bravi ci diamo di 339 ehhhhh!!!?
Gran modello...facile abb. economico.....e splendido in volo!! Secondo me il più bello.
Sono in procinto di cominciare la costruzione del terzo ( già in casa) cavuto model's last generation. Molto valido a mio modesto parere.
Ho letto tutti ivostri post e mi permetto di farvi i complimenti per la professionalità che avete dimostrato sia nelle varie costruzioni che in molte soluzioni tecniche dettate dalla vostra ormai collaudata esperienza.
Enzo è sicuramente una fonte d'informazione molto preziosa.
Resta ben poco da dire e mi permetto solo di raccomandare particolare attenzione nell'assemblaggio dell'impianto carburante fondamentale per la vita del modello.
Il sempre pieno dev'essere perfetto non deve assolutamente avere ingressi d'aria ( a volte potrebbe accadere dal tubo di riempimento) gli sfiati del serbatoio principale devono essere sempre generosi per evitare depressioni che portano ad un voltaggio troppo alto della pompa carburante con successivo spegnimento della turba con l'indicazione fuel fail oppure low rpm.
Ottima la prova statica con modello rovesciato al massimo dei giri operata dall'Enzo. ( la consiglio vivamente).
Per ultimo ( ma da modellisti esperti che siete forse suggerimento inutile) impostate sulle vostre splendide radio le condizioni di volo per un trimmaggio separato nella varie configurazioni di volo.
Fatto il primo volo trimmato il modello per sempre !!!
Baricentro??? nei due modelli precedenti tutti a 17 centimetri dalla presa d'aria.
Carrello anteriore?? Per me che sono scarso decisamente basso in modo da conferire all'ala incidenza negativa evitando l'effetto canguro in atterraggio.
Questi i miei consigli personali dettati dalla mia piccola esperienza e considerando le mie modeste capacità ......così mi son trovato bene.
Buon divertimento. |
Carissimo Bobmario, sono contento che gli argomenti trattati ti siano piaciuti, e condivido in toto le tue affermazioni e sò che spesso scelte frettolose, fatte in fase di costruzione, possono compromettere tutto ciò che si è fatto e portare a rotture non volute.......
la radio,
un disturbo
......... e quindi colgo questo forum e la vostra pazienza
per porvi un problema a cui non sono riuscito ancora a dare risposta . Il dilemma è sul serbatoio in vtr da 2,5 lt in dotazione. Il serbatoio ha una forma strana e anche scegliendo con cura la posizione del foro per l'apertura del tappo porta pendolino, c'è sempre una zona in cui , il pendolino anti bolla non riesce a pescare ( volo dritto o rovescio). Mi chiedo e vi chiedo: è possibile creare una Y e collegargli due pendolini distinti ( vedi serb. volo vincolato di 30 anni fa) che pescano nel serbatoio in posizioni opposte (a 180°) ? quando pesca uno l'altro aspira aria ? E' vero che l'aspirazione d'aria temporanea dall'UAT viene compensata dalla stessa ma se il tempo di un volo rovescio o di una figura negativa supera quello di svuotamento ............si rompe???? 300 cc di UAT una 80 SE new da 97 N li consuma in circa 1 minuto, e poi?.
Altro problema: per evitare trafilaggi d'aria dal riempimento conviene usare gli attacchi rapidi forniti dalla Jet Cat (chiusura automatica dopo lo sfilaggio del riempimento), o mettere un rubinetto ?