Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Ciao
Per farla molto semplice:
Avrai notato sul tuo eli rc che quando sei in hovering il tuo disco rotore non è parallelo al terreno ma bensi inclinato (a patto che tu non abbia montato un V-Stabi) questa inclinazione e' dovuta al braccio di leva che crea il ruotino rispetto all'asse del rotore ed un po' dall'effetto giroscopico del rotore stesso
Piu' la distanza tra il cento del ruotino e l'asse rotorico aumenta piu' l'inclinazione aumenta.
Buona parte di questo viene gia' ovviata con le code rialzate.
Su macchine piu' potenti e performanti si inclina anche il ruotino per contrastare ancora meglio il fenomeno,dai uno sguardo alla coda dell'AB 139 |
Molti pensano che la posizione del ruotino di coda determini l'inclinazione dell'elicottero in hovering, ma in realtà non è così.
Il problema non è nell'altezza del rotore di coda, ma nella sua spinta laterale. A qualsiasi altezza tu metta il rotore di coda, in hovering il piano del rotore principale dovrà essere sempre inclinato allo stesso modo, se no l'elicottero traslerà lateralmente per la spinta laterale del rotore di coda; e questo vale anche se monti un V-stabi.
Per rispondere a dado099 la questione a mio parere va posta in questi termini.
L'altezza del rotore di coda rispetto al baricentro dell'elicottero genera una coppia sull'asse di rollio che unita all'effetto giroscopico del rotore tende a far picchiare (o cabrare) l'elicottero; per bilanciare questo effetto (che risultà più accentuato negli elicotteri con la coda rialzata poichè il braccio di leva aumenta) in certi elicotteri il rotore di coda viene messo un po' inclinato.