Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Grazie mille Carlo,
mi hai ampiamente illuminato, ma mi rimane ancora un dubbio:
come si puo' vedere nell'immagine, nel black hawk l'asse di rotazione del rotore di coda e' perfettamente allineato con quello del rotore principale.
Questo non dovrebbe gia' annullare ogni forza che tende a far ruotare l'elicottero sull'asse principale ? |
NO, viene usato solo per problematiche di turbolenze/rumore....nessuna variazione del piano di rotazione può compensare "quell' inclinazione (che tutti odiano) dell ely in hovering ".
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Perche' e' ancora necessario inclinare il rotore di coda ?
Quali "forze" ancora mi sfuggono ?
Scusami ancora il disturbo.
Grazie |
Più che forze/coppie da compensare ci sono motivazioni in parte già esposte da "tazboy" sulla dinamica/centratura del volo....è una questione di performance. Il rotore di coda assorde circa il 15-20% della potenza quindi ......
Saluto