Citazione:
Originalmente inviato da cinzia Perdonami ma non avendolo mai fatto... mi vengono tantti dubbi...
una volta "ricostruita" la naca, e chiusi i fori con scotch traspsarente largo, prendo del comune gesso e lo verso all'interno della naca... poi una volta asciugato il gesso (sarà un bel mattone grosso e pesante) come faccio a ricreare la naca????
grazie |
Il gesso non devi colarlo dentro la naca.
Devi trovare una superficie liscia, io uso una piastrella, al centro sistemi la naca con la base poggiata sopra la piastrella e fissata. Intorno costruisci un cassero di legno o altro materiale, di altezza leggermente superiore a quella della naca, e lasci intorno un paio di centimetri.
Gli angoli del cassero e la base devono essere a tenuta altrimenti il gesso esce. Fatte queste operazioni prepari il gesso, (sai come fare?), rendendolo abbastanza liquido e lo versi nel cassero fino a coprire interamente la naca. Lasci asciugare alcune ore, meglio una notte interna, togli il cassero e hai ottenuto un parallelepipedo di gesso, lo stacchi con cautela dalla base e togli la naca, così hai ottenuto lo stampo. Ovviamente ogni imperfezione della matrice il gesso la riporterà, per cui devi valutare te se chiudere le aperture con il nastro o con dei pezzi di plastica e lisciare il tutto.
Spero di essere stato chiaro.