29 novembre 09, 21:25
|
#1185 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
Originalmente inviato da egicar Io faccio così: - se picchio con le pale principali, oltre alle solite vitine, cambio anche l'albero e poi lo verifico sul vetro (se è ancora buono, lo conservo, altrimenti lo uso come attrezzo);
- se picchio con il rotore di coda (cosa che ora non mi può più accadere, perchè ho messo una bacchetta di carbonio sullo stabilizzatore verticale, tale da impedire che i palini tocchino terra), cambio l'alberino e poi lo verifico con il dremel, perchè ha la brocciatura e sul vetro non lo si può provare
Se il tutto è nuovo e ci sono vibrazioni, verifico bene il bilanciamento della pale e dei paddles (misurando con il calibro la distanza dalla gabbietta della flybar.
Il sistema suggerito in quel post su HeliFreak è ottimo, se si parte da un elicottero "che non si conosce di persona": togliere la cinghia e far girare il rotore principale, agendo opportunamente per eliminare le vibrazioni (vedi sopra); una volta tolte le vibrazioni al rotore principale, rimettere la cinghia e vedere cosa produce il rotore di coda. Se ci sono vibrazioni dal rotore di coda, nel 98% dei casi (nella mia esperienza) è perchè c'è l'alberino piegato. Il restante 2% può essere dovuto al fatto che l'hub sul quale sono fissate le manine portapale non sia a 90° con l'alberino di coda, nel qual caso, avevo tempo fa suggerito di allentare un pochino il dadini sull'albero e far girare per qualche istante la coda e rifissare il dadini, stando attenti a non muovere niente.
Questo è quello che generalmente faccio io, ma non è detto che non ci siano metodi migliori, naturalmente .
IMO, quando si picchia è meglio cambiare, che diventare matti poi per venirne a capo. Una volta cambiato, si valuta se il pezzo è ancora buono (e lo si tiene) o se è andato (e ci si fa altro).
Dimenticavo: sotto i gyro, tranne che nel 200 flybar - sto facendo un pò di prove, ho la spungetta classica. Soltanto sotto il PG800 ho messo una mousse nera da 5 mm con biadesivo, che mi faccio io. | ultima ..come ti accorgi,dopo rimontato la cinghia ,delle vibrazioni della coda ..(test in volo?)o te ne riesci ad accorgere mantenendolo in mano e,con prudenza, dando motore ?P.S. complimenti per la chiarezza|
|
| |