Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Ciao a tutti
questo è il mio primo motoaliante con i flaps (Evolution 2.5 EL ArtHobby)ed ho qualche domanda da fare:
Butterfly:
E' obbligatorio muovere contemporeanamente i flaps e gli alettoni ? E se usassi solo i flaps per rallentare e lasciassi gli alettoni a zero, liberi per pilotare?
Aileron:
Ci sono dei vantaggi nell'usare sia gli alettoni che i flaps (questi con percentuale più bassa) per virare?
Profili:
Quello veloce per le risalite sotto motore e per uscire velocemente dalle controtermiche.
Quello normale per velocità da crociera.
Quello da termica, che mi risulta ostico... punta il muso in alto e se non correggo stalla.
Poi ci sono altre miscelazioni da dover/poter fare ?
Grazie per le risposte che mi darete.
Massimo |
Ciao, ho letto solo ora delle tue disavventure con l'Evolution; io ho il Castor che assomiglia molto, salvo il profilo al tuo modello, per favorire l'efficienza delle ali NON ho realizzato alettoni tantomento flap, freni a altri ammenicoli.
Per avere il miglior controllo anche con baricentro arretrato ho "steso" i piani di quota aumentandone cosi' la superficie in pianta, infine ho messo un bel verticale naturalmente abbinato ad un doppio diedro.
Il modello cosi' banalmente semplice ha doti di planata che fin dal primo volo di prova mi hanno stupito, sia con peso di 950 che di 1000gr, piu' leggero non mi è piaciuto e piu' peso mi sembrava goffo in salita sotto motore ed in difficoltà nelle termiche piu' strette.
Anche senza i freni, il centro è sempre fattibile anche perchè nell'autonomy si puo' allungare il tempo di volo senza penalità, se io ho sbagliato qualche centro è stato solo per scarsa concentrazione.
Nelle ultime gare di autonomy davanti al mio Castor erano solo PIKE PERFECT ( e qualcuno anche dietro ) nonostante la mia guida "discutibile",
non c'è fase di volo che mi faccia sentire la necessità di flappare o altro, in termica sale piu' in fretta di modelli con profilo variabile.
Per questo, il mio parere è che in modelli cosi' piccoli le parti mobili alari dovrebbero essere perfettamente realizzate, ma anche di piu', altrimenti meglio, molto meglio niente.
Forse non puoi tornare indietro per avere un modello semplice e pulito, ma io un tentativo lo farei.
Aumenta la superficie del quota, doppio diedro provvisorio con baionette in acciaio piegate, nastra alettoni e flap e prova con il C.G. originale; poco alla volta potrai arretrarlo 5-10 mm.
Ciao Umberto