Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 09, 18:43   #1184 (permalink)  Top
egicar
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..per tua esperienza come capisci se il problema è di coda (probabilmente di alberino) o di rotore ?Smonti e provi su vetro (o trapano in rotazione)o usi un sistema piu' veloce?(senza smontare pezzo-pezzo) ciao Eduardo p.s. che supporto usi sotto il giro?
Io faccio così:
  • se picchio con le pale principali, oltre alle solite vitine, cambio anche l'albero e poi lo verifico sul vetro (se è ancora buono, lo conservo, altrimenti lo uso come attrezzo);
  • se picchio con il rotore di coda (cosa che ora non mi può più accadere, perchè ho messo una bacchetta di carbonio sullo stabilizzatore verticale, tale da impedire che i palini tocchino terra), cambio l'alberino e poi lo verifico con il dremel, perchè ha la brocciatura e sul vetro non lo si può provare
Se il tutto è nuovo e ci sono vibrazioni, verifico bene il bilanciamento della pale e dei paddles (misurando con il calibro la distanza dalla gabbietta della flybar.
Il sistema suggerito in quel post su HeliFreak è ottimo, se si parte da un elicottero "che non si conosce di persona": togliere la cinghia e far girare il rotore principale, agendo opportunamente per eliminare le vibrazioni (vedi sopra); una volta tolte le vibrazioni al rotore principale, rimettere la cinghia e vedere cosa produce il rotore di coda. Se ci sono vibrazioni dal rotore di coda, nel 98% dei casi (nella mia esperienza) è perchè c'è l'alberino piegato. Il restante 2% può essere dovuto al fatto che l'hub sul quale sono fissate le manine portapale non sia a 90° con l'alberino di coda, nel qual caso, avevo tempo fa suggerito di allentare un pochino il dadini sull'albero e far girare per qualche istante la coda e rifissare il dadini, stando attenti a non muovere niente.
Questo è quello che generalmente faccio io, ma non è detto che non ci siano metodi migliori, naturalmente .

IMO, quando si picchia è meglio cambiare, che diventare matti poi per venirne a capo. Una volta cambiato, si valuta se il pezzo è ancora buono (e lo si tiene) o se è andato (e ci si fa altro).

Dimenticavo: sotto i gyro, tranne che nel 200 flybar - sto facendo un pò di prove, ho la spungetta classica. Soltanto sotto il PG800 ho messo una mousse nera da 5 mm con biadesivo, che mi faccio io.

Ultima modifica di egicar : 29 novembre 09 alle ore 18:51
egicar non è collegato   Rispondi citando