Citazione:
Originalmente inviato da edubu Gaui 200 V2 tail vibration help - Page 2 - HeliFreak @egicar ....qualcosa da aggiungere (e/o commentare)? p.s. leggo di molte prove "convincenti" con il servo Hyperion(serie) 11... @IacoRC8:indipendentemente dai problemi di vibrazioni in idle -up (a eli fermo a terra)la curva tutta a 100(in volo)crea problemi? Metti in idle a terra o in volo?p.s. ho visto un video "indoor"(con pochi capelli) sei te? ciao Eduardo |
Intendi la soluzione di montare l'alberino di coda con l'ingranaggio in metallo da 17 denti? Può sicuramente stressare meno il gruppo coda, se si monta il 5150KV o il 5600KV. Tempo fa avevo comprato tutta la serie (16T, 17T e 18T) e ho montato il 16T su tutti e due i 200. Sono fatte meglio di quelle in plastica e probabilmente sono più "rotonde" e quindi non dovrebbero indurre vibrazioni.
Ora, il 5150KV l'ho montato sul 200 flybar e proverò l'alberino con ingranaggio a 17T e vi farò sapere cosa succede
.
Sul 200 flybar ho proprio l'Hyperion DS11GCB e funge perfettamente, ma non noto differenze tra questo e l'Inolab HG-D201HB che ho montato sul 3 pale; forse qualche differenza può emergere se si fa 3D o voli particolarmente impegnativi, tipo cerhi e/o otto in retro veloce.
Sll'uso di servi "grossi" per eliminare le vibrazioni della coda, io penso che non siano la cura idonea per quella malattia; è un pò come prendere lo sciroppo per la tosse quando si ha il mal di pancia: può darsi che passi, ma è soltanto un caso
. Secondo me, bisogna innanzi tutto verificare che tutto sia ben dritto e che non ci siano giochi meccanici, poi bisogna montare un buon giroscopio e un buon servo di coda. Secondo me, la velocità di risposta del sistema coda non è data esclusivamente dal servo, ma anche dall'assenza di giochi meccanici e dalla qualità dei giroscopio e dal suo corretto montaggio e settaggio. Alzare il guadagno del giroscopio quando si hanno giochi meccanici, ad esempio, porta senz'altro ad avere vibrazioni (sbacchettamenti), anche con servi superveloci.
IMO, se la cinghia è alla giusta tensione, l'alberino di coda è dritto, il giro è ben piazzato (e con idoneo supporto antivibrazioni), se si sono ridotti al minimo i giochi della meccanica e se si monta un microservo con velocità sotto gli 0,07 sec/60° (magari digitale) e un torque >= 1Kg, la coda non può avere problemi
. Pensa che c'è chi monta il vecchio Futaba S3154 e ci fa 3D senza problemi ...
Poi, ovviamente, si può provare tutto
: è un pò anche questo il bello di questo hobby.