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Vecchio 29 novembre 09, 16:38   #13 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ma nooo!!!! nooooooo!!! gli alettoni con la y!!!! ma e' da principianti!!!!! come fai poi a settare gli alettoni??? e' per modelli trainer!!!!!

sarò antico....ma io tranne sugli alianti dove debbo usare gli alettoni come freni, quindi è giocoforza metterli sù 2 canali diversi, io uso solo e sempre un solo canale, se posso, e la classica Y, e lo uso anche sui maxi a benzina, e non saprei trovare controindicazioni, aggiusto meccanicamente gli alettoni che siano paralleli e si muovano in modo identico e via....tanti anni fà, addirittura anche sui modelli acrobatici da gara, vedi i vari gaxy ecc, si usava addirittura solo un servo, e comandava gli alettoni tramite 2 barre di torsioni, e si vola eccome si volava, adesso con le radio moderne e miscelazioni si può fare tutto quello che si vuole, ma a volte tanta complessità, non serve ad una beata mazza, come esempio gli alettoni differenziati, che se montati a dovere, con cerniera sulla parte alta, già sono differenziati di costruzione e non serve più differenziarli elettronicamente, tutte stè diavolerie, utilissime, sù un aliante di alte prestazioni, secondo mè sono superflue su modelli normali, insomma tutta sta tecnologia secondo mè, và usata "cum granum sales", e non solo per fare lo sborone al campo...sò di avere suscitato un vespaio....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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