I cavetti del giro stretti non credo che siano l'ideale, ma a occhio mi meraviglierei se portassero dei problemi così grandi. Mi sembra più probabile che possano trasmettere delle vibrazioni al gyro, quindi magari avere la coda che sbacchetta un pochino, ma al punto da non governare la coda, mi pare davvero tanto (ma vado a stima, non me ne intendo).
Piuttosto, hai considerato la possibilità che il servo sia andato? Magari a rotore fermo funziona perfettamente perchè non ha carichi, ma appena deve lavorare coi carichi della rotazione e le inerzie varie, va a pallino.
Cerca di testare il servo in condizioni reali, diversamente resta solo il gyro. Al limite controlla la tensione della cinghia del rotore di coda (tanto dovrai comunque controllarla per le riparazioni), ma anche in quel caso mi meraviglierei di effetti così disastrosi solo per la cinghia un po' lasca.
Mi spiace per la botta Miro, ma non te la prendere: qualche pezzo nuovo e qualche soldino in meno (non molti per fortuna: da quello che scrivi dovresti essertela cavata con pezzi non molto costosi) e l'eli torna nuovo.
Controlla bene l'albero e la spinde facendoli ruotare su un piano di vetro per vedere se sono storti; dovendo smontare l'albero per sostituire la corona, è il momento giusto per la revisione generale del mezzo.
@ ALEX: Sono contento che ti sia divertito col piccoletto!