Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 09, 21:27   #8 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ilmere Visualizza messaggio
e la t12z invece che versione è? da lindinger costa 700 euro in piu della fg!!
Ti riporto una risposta di sloper_marco alla tua stessa domanda (non capisco perchè non mi funziona il link ..):

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco;
Guarda, ho seguito da vicino la vicenda 12Z/12FG, perchè era proprio il periodo in cui dovevo sostituire la mia F9.
La mia convinzione, che poi è quella che generale che trovi in giro per i forum, è che al solito alla Futaba siano dei maghi a fare le radio, ma delle pippe a fare marketing.

Tutto inizia quando Futaba si accorge di vendere le 9ch a 400/500 euro (loro avranno ragionato in Yen, ma il succo non cambia..) e la 14MZ a 2.000 euro e passa. In questa situazione, anche un cerebroleso avrebbe capito che mancava in listino qualcosa di intermedio.

Nacque così la 12Z, che venne messa in vendita attorno ai 1.700/1.800 euro.
A questo punto però si accorgono che la concorrenza (MPX e Graupner in primis) vende prodotti validi, e con quasi le stesse caratteristiche, a meno di 1.000 euro. E si ritrovano quindi daccapo, ovvero con un prodotto spiazzato dall'offerta della concorrenza.

A quel punto i "maghi" del marketing Futaba si pongono la seguente domanda:
Che facciamo? abbassiamo il prezzo della 12Z da 1.800 a 1.000 euri, rimettendoci faccia e cappello, oppure facciamo una nuova radio, più o meno con le stesse caratteristiche della 12Z, magari con qualcosuccia in meno nell'harware e nel software tanto per farla passare come una radio differente, ma sostanzialemnte la stessa radio? E decisero di fare una nuova radio.

Nacque così, nel giro di pochi mesi, la 12FG, inizialmente venduta a 1.000 euro, poi scesa ulteriormente attorno agli 850 per far spazio alla versione 2,4ghz, attualmente venduta attorno ai 1.100 euri.

Per quel che ne so io 12FG e 12Z hanno sostenzialmente le stesse caratteristiche, a parte cosette tipo:
- il case è diverso, idem la disposizione dei potenziometri, e qualche altra finezza hardware in più come dicevi tu.
- la Z ha 3 timer, la FG ne ha 2 (o meglio, 2 resettabili + 1 di sistema).
- la Z dovrebbe avere gli interruttori "logici" (and/or) su più o meno tutte le funzioni, la FG solo per l'attivazione delle fasi di volo.
- la Z è alimentata con una batteria al litio, la FG con celle Nimh.

Sinceramente anch'io non vedo ragioni perchè debba costare il doppio, a parte ragioni di marketing.

Bye

Marco

Ciao.

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 novembre 09 alle ore 21:31
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando