Ciao,
riprendo qui il post relativo al problema irrisolto da mesi relativo dello sbacchettamento DX/SX (non su/giu) col trex 500. Ovviamente devo atterrare subito perché l'oscillazione è troppo ampia (20/25cm)..
Per chi volesse approfondire (sperando in qualche anima pia.. perché io ormai sono alla frutta...), qui i dettagli esposti precedentemente sul 3D del trex500
post post
Riassumo il tutto brevemente con le varie prove.
Praticamente si tratta di un continuo sbacchettamento di coda dx/sx (circa 20cm) che aumenta (come frequenza) all'aumentare del gain o viceversa, diminuisce.
Purtroppo non ricordo quando ha iniziato a manifestarsi... quello che è certo è che
non ho fatto nessun crash! Considerate pero' che prima pero' andava perfettamente... la coda era immobile
Queste le prove:
-
sostituiti gyro+servo (avevo 401+9257) ora monto Gp750+Ds520. I settaggi del gyro sono giusti (li ho invertiti dal trex450, che con entrambi i combo ha la coda perfettamente ferma..).
- variato tutto il
range del gain gyro e cambiato il foro della squadretta (dal piu vicino al fulcro al piu lontano). il servo è saldamente fissato.
-
controllati giochi del gruppo di coda in plastica. Praticamente sono inesistenti (confrontato con altri trex i miei sono anche inferiori...)
-
cambiato i palini con 2 nuovi, idem.
- i limiti del gyro sono perfetti... coprono tutta l'escursione del cursore di coda..
- avevo
l'unidirezionale rotto, l'ho cambiato. Idem. Allora ho cambiato tutto il blocco unidirezionale (perché non rimaneva bloccato nella sua sede, quella nera che si fissa alla corona)... niente di fatto
- le corone avevano una vistosa oscillazione,
cambiate entrambe ieri, provato oggi. il problema è identico (le corone ora sono immobili e non ondulano)
-
albero motore, albero coda perfettamente diritti- cuscinetti vari, senza impuntamenti
-
le puleggie della cinghia sono ok, cosi come la cinghia stessa (stato e tensione)
-
lo slider di coda non ha impuntamenti, scorre tutto bene
-
tracking perfetto
- fatte prove variando giri motore.. non cambia nulla. La batteria è ok perché i giri del motore si sentono variare sonoramente..
-
monto uno scorpion 1400.. ho provato a cambiare anche pignone (15, 14, 13...), stesso identco problema.
A questo punto resterebbe l'elettronica.... (almeno credo).. che da qualche disturbo.... ma.... ?!?!?
Monto un CastleCreations 80A + servi Hitec5245... RAGAZZI se qualcuno ha qualche idea.... io ormai sono disilluso... è 3 mesi che non riesco ad alzare sto benedetto elicottero.... ho sempre volato con esso senza problemi....
butto via tutto ?!?!!!
Ciao e grazie!!