No guarda, per attitudine/carattere sono in genere portato a pensare sempre positivo delle persone , anche quando talvolta sembra che si sforzino a non lasciarmi pensar in tal modo
.
Troppo buono! Apprezzo tale atteggiamento, ma non capisco perché ti preme comunicarmelo; non mi sembra che abbia mai espresso parere contrario.
Se rileggi bene, risulta evidente che stavo segnuendo il Tuo discorso.
Forse non ti sei spiegato bene, o hai lasciato delle parti da tagliare, o ne hai tagliato di utili alla comprensione.
In effetti, rileggendo il tutto, ho notato che ci sono passaggi poco chiari e addirittura contraddittori.
Comunque, al di la dell'Asimmetria avanti/dietro dei freni in lamiera piegata, resta il fatto che i freni una asimmetria destra/sinistra nella pratica la devono avere comunque .
Prova a pensarci, certo, magari non è immediatamente intuitivo, semmai aiutati con uno skizzo un foglio di carta, oppure acquistane un paio e maneggiandoli potrai verificare come funzionano (le confezioni di solito sono dotate di istruzioni..).
Al momento mi viene in mente solo la posizione dei leveraggi e asole per il sollevamento delle lame.
Apprezzo la tua benevolenza; ne approfitterò, qualora il foglio delle istruzioni non sia sufficiente...
Frena un attimo
, stati sparando cose che non esistono !!!
Si, i freni possono essere azionati da un solo servo eccome !
Si, i freni possono essere azionati con due servi mediante Y !!!
Ciò vale anche per i freni elettrici di stefano, dove i servi sono in pratica integrati....
Non esistono ne problemi di Fondocorsa, ne di corse leggermente diverse, infatti come ho già scritto, e come potranno confermare chi ne ha già fatto uso, installazione, riparazione, ecc...., sono dotati di apposite ASOLE di fondo corsa, proprio per compensare un minimo di overtravel, necessario alle tolleranze meccaniche.
In riferimento anche ad altri messaggi poi seguiti, aggiungo che non ci sono dalla corsa da invertire, ne con Y, ne con canali separati, i servi girano comunque entrambi dalla stessa parte.
L'unica accortezza è quella di connettere il rinvio in un ala lato dorso e nell'altra lato ventre .
Questa è una soluzione che non ho citato perché mi sembrava più complessa e meno elegante!
In tal caso i servi saranno montati simetricamente, millerighe entrambi verso la radice, o verso le tip.
Forse volevi dire verso avanti o verso dietro...
Proprio volendo fissare entrambi i rinvii verso la stessa superfice per entrambe le ali, basterà momtare i servi entrambi col millerighe o a DX o a SX.
A parte i freni elettrici, le altre soluzioni di cui sopra le ho sperimentate tutte, le ho tutte funzionanti ed operative nel mio hangar !!
Poi confesso che i freni non li uso praticamente maiiii....
Antonio.