Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 09, 16:46   #6 (permalink)  Top
f@b.io
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Io qualche esperienza con questo modello l’ho fatta, a dir la verità più di riparazioni che di volo, ok il mio è un caso a parte, un disturbo del regolatore che entrava sulla ricevente me lo ha abbattuto ed ho dovuto ricostruire (ovvero tagliare i pezzi rotti e rifarli ex novo) almeno il 30% del modello, diciamo che se fai un danno, me lo mandi e te lo rimetto a nuovo!
Comunque in linea di massima il modello mi sembra fatto benino ed è onesto, ovvero vale al 100% i soldi che costa.
Il problema maggiore è che a mio avviso il baricentro senza zavorra è estremamente arretrato. Per rimetterlo in assetto secondo le misure da manuale va aggiunto tanta tanta zavorra in punta.
Premesso che la mia filosofia è che se proprio devo aggiungere peso meglio che sia “intelligente”, ho quindi deciso di ripartire la zavorra un po’ qua ed un po’ là nella componentistica.
Allora ho alimentato separatamente la ricevente dal motore e compatibilmente con lo spazio a disposizione lavorare con una LIPO più “capiente” possibile, io attualmente ho installato una Rhino da 4000Mha 3p2s che pesa 340g. Quindi ti consiglierei, se le devi ancora prendere, delle LIPO superiori a quelle da te scelte.
Un piccolo difetto è che i invii di coda scorrono male nei bowden ed oltretutto pesano uno sproposito, peggiorando ulteriormente l’assetto del modello, le ho quindi sostituite con altre in acciaio inguainato che pesano 1/3 e scorrono molto meglio.
Ultimo aspetto il motore, quello di serie l’ho trovato un po’scarso nei pochi voli fatti prima del gran botto, quindi essendosi danneggiato nell’impatto e volendo anche qui lavorare di zavorra l’ho sostituito con un altro più potente che mi eroga circa un 1Kw, un mostriciattolo della Lipotech, ovviamente però tieni presente che devi rivedere anche il regolatore perché per un motore del genere ci vogliono almeno 80 A costanti, però te lo consiglio vivamente.
Con tutti questi interventi sono riuscito a centrare il modello senza un grammo di zavorra con un peso in odv di poco superiore ai 2 kg contro 1,6 Kg dichiarati dal costruttore ma impossibili da raggiungere! ( non so come cavolo siano arrivati a sto peso).

Spero di averti dato indicazioni utili,
Ps. se tu vedessi il mio calmato non immagineresti mai che lavoro di ricostruzione che ho fatto, ma questo è il bello dei modelli in balsa, se ci sai fare li rimetti a nuovo in caso di danni.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando