Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 09, 13:01   #2401 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Visto le foto di Fantus il castello (se per "castello" intendi il telaio) dietro la corona è piuttosto corto e la 6100e con i pin in linea secondo me sporge parecchio verso la coda, no? A meno di metterla forse in piedi... non capisco bene cosa intendi.

Poi vedo che il solito Fantus (una foto vale più di mille parole, grazie!) ha usato una ferrite sul controllo del motore (credo). Necessario che io acquisti anche quella? Ne basta una? Che dice la vostra esperienza?

Infine: occorrono altri accessori ad es. prolunghe per i servi o per l'ESC che è montato davanti? Al momento penso di prendere la versione in kit con motore e ESC, 3 servi HS65 e un HS81, con gyro head loak economico (E-sky, quello del Belt CP v2) per cominciare...

Grazie a tutti.
Ti dirò che anche la mia ricevente sporge, come potrai vedere dalle foto. E' però talmente leggera che basta il velcro per tenerla in posizione; ovvio, i cavi dei servi non devono tirarla, ma quello è importante a prescindere, perchè i cavi devono sempre avere un po' di lasco per non trasmettere le vibrazioni (vale soprattutto per il gyro) e per non rischiare di lesionarsi toccando la struttura.
Ho più volte controllato che la ricevente non tendesse a staccarsi, ma non si muove. Io non la fermo nemmeno con una fascetta, perchè per ora è l'unica ricevente che ho, quindi ogni tanto la tolgo per spostarla su altri modelli. Se quella che metterai tu sarà stabile su quel modello, oltre al velcro dai un giro con una fascetta e quella non si toglie neanche col terremoto.
Tieni poi conto che se la ricevente ha i pin orizzontali e li metti rivolti indietro (come credo sia sensato fare), la puoi spingere MOLTO più avanti di quanto vedi la mia, perchè puoi andare praticamente sotto la coroncina del pignone della trasmissione di coda, mentre io con gli spinotti rivolti avanti mi sono tenuto a distanza di sicurezza.
Non so se ci stia come larghezza, non conosco le riceventi Spektrum, dovrai controllare o ti saprà dire Fulvio.

Per la ferrite: c'era di serie sul regolatore, quindi l'ho lasciata (troppo "sbattone" toglierla, poi mi aiuta ad accorciare il cavetto dal regolatore alla ricevente ), ma secondo me, tanto più se si usa una ricevente in 2.4GHz, non è necessaria. Se la trovi sul regolatore che userai, bene, sennò non la comprerei apposta. I miei amici che hanno cambiato regolatore montando regolatori senza ferrite di serie non l'hanno comprata apposta e nessuno s'è mai lamentato di interferenze.

Se usi i servi che indichi e il regolatore di serie non ti serviranno prolunghe.
Mi permetto di dissentire sul giroscopio: secondo me vale la spesa investire per un buon giroscopio da subito. Un buon gyro è più facile da settare, non patisce i cambi di temperatura e lavora meglio, facilitandoti non poco il pilotaggio, consentendoti di imparare più facilmente. Problemi meccanici a parte (vibrazioni e simili) i problemi dovuti a un giroscopio rompiballe mi sono sempre sembrati i più pallosi e rognosi da risolvere, quindi andrei subito su qualcosa di affidabile. Magari non è indispensabile mettere un servo superdigitalvelocecostosissimo, ma un buon giroscopio lo consiglio.
Il motore e il regolatore di serie all'inizio per imparare (e anche oltre) vanno benissimo e si possono sostituire senza problemi di sorta. Un giroscopio malfunzionante invece rompe i maroni a novellini ed esperti indistintamente ed è molto più palloso da settare di un motore nuovo (è importante un buon settaggio meccanico, quando si installa un nuovo gyro).
Fantus non è collegato   Rispondi citando