Citazione:
Originalmente inviato da egicar Quello che chiami roll di 360° significa che gira su sè stesso? Se sì, non si chiama roll, ma piroetta ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif) il roll è girare sull'asse orizzontale, cioè su tutta la lunghezza dell'elicottero (cosa che difficilmente si riesce a fare con un passo fisso).
In ogni caso, se piroetta, lo fa verso sx o verso dx (prendendo a riferimento il muso dell'elicottero)?
Se lo fa verso sx significa che il rotore di coda non ha sufficiente autorità per contrastare il momento del rotore principale.
Se lo fa verso dx significa che il rotore di coda ha più autorità del necessario per contrastare il momento del rotore principale.
Nel primo caso, se la piroetta non è veloce, si tratta di trimmare a dx la coda fino a riportare l'elicottero dritto. Se è veloce, vuol dire che c'è un problema nella schedina o nel motore o nelle palettine del rotore di coda.
Nel secondo caso, difficilmente la piroetta è veloce; quindi si tratta di trimmare a sx finio a a riportare l'elicottero dritto.
Non prendo in considerazione l'ipotesi di cambiamenti intercorsi nella programmazione della radio e do per scontato che non l'hai toccata ![B)](/forum/images/smilies/cool.gif) . |
Ok, sono piroette
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
le roll le fai con i tonneau
![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif)
l'elicottero gira su se stesso, e prendendo come riferimento la coda ruota a sinistra. ieri ho provato a trimmare la tx (dx5) tutto a dx, e poi tutto a sx, ma il risultato non cambiava.... piroettava di continuo.
Altra prova che farò stasera sarà quella di rimettere il vecchio tubo di coda, per verificare che non sia difettoso quello nuovo.