Citazione:
Originalmente inviato da andreis
Originalmente inviato da CantZ506 :
Se si usano servi normali ed un link meccanico il discorso è diverso: i fine corsa del freno e del servo possono (quasi sicuro) non coincidere e quindi c'è il pericolo di sforzare i servi.scusa ma come li monti di solito i servi ?? Che a fondo corsa Elettrico "sfondano" ? Non sarebbe meglio regolare le corse meccaniche in funzione di quelle dei servi ?? Non mi far pensare che monteresti ad esempio il seervo del mutur, o del cabra, che in fondo corsa Radio s'incastra oltre la manetta, o il tutto picchia, e ti strappa/s'incastra il comando in quella posizione.....
In questi che è tutto integrato, i fine corsa meccanici dovrebbero coincidere con quello imposto dal potenziometro. L'unica accortezza è quella d'impostare la corsa sulla radio per non fargli superare il fondo corsa, come qualunque altro servo collegato ad una superficie mobile.Ecco, questo mi sembra il minimo di attenzione da porre nel montaggio dei comandi.....
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Allora devo essermi spiegato male; quello di cui hai pensato male di me, era proprio quello di cui parlavo e che può accadere quando colleghi un servo ad una superficie, motore etc, tramite link meccanico: devi regolare il link e i fondo corsa del servo in modo che coincidano con quelli della superficie comandata.
Qui non c'è nessun link meccanico esterno; tutto il meccanismo interno equivale alla 'squadretta' del servo. Funziona come un normale servo scollegato meccanicamente da qualsiasi cosa: non necessita di interruttore di fine corsa, perché ci pensa il potenziometro ad azzerare il comando anche se continui ad agire sullo stick di comando.
Vista la differenza dei due freni, di cui non mi ero accorto dal video, ma di cui avevo supposto come unico motivo valido per differenziarli, quello aerodinamico,
trovo anche spiegazione per far girare i motori al contrario.
Quello che trovo inspiegabile è che i due freni non possano essere controllati da uno stesso segnale tramite Y; sarebbe come dire che i freni ad azionamento meccanico non possono essere collegati ad un solo servo.
In quest'ultimo caso è indispensabile che i fondo corsa di entrambi i freni coincidano tra loro e con quelli del servo, nel caso di questi elettrici, essendo come due servi indipendenti, non ha alcuna importanza... entro certi limiti dovuti ad effetti aerodinamici, qualora ci fosse troppa differenza.
Se uno si apre/chiude prima dell'altro, non costituisce alcun pericolo di bruciatura dei motori.
In ogni caso, visto che non ho mai costruito un freno, sarei curioso di vedere una realizzazione in cui ci sia un interruttore di fine corsa che interrompe l'alimentazione al servo e come viene collegato elettricamente.
Spero di essere stato più chiaro; in caso contrario proverò di nuovo, oppure chiedi a ranox, che lui capisce sempre al volo!