Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Il ciclico è il piatto del rotore inferiore. Quando lo inclini in avanti, l'eli parte, la flybar lo segue per inerzia come inclinazione dopo di che sempre per ionerzia la flybar tende a tornare nella posizione iniziale trascinandosi dietro, come inclinazione, le pale del rotore superiore che a quel punto inizieranno a contrastare quelle del rotore inferiore e l'eli rallenterà sino a che la spinta in avanti generata dall'inclinazione del rotore inferiore non riprenderà il sopravvento.
In pratica ogni volta che l'eli si "squilibra" la rotazione della flybar tenderà sempre a fornire una inclinazione alle pale superiori tale da rimetterlo in equilibrio. |
Immaginavo +o- una cosa del genere... alla fine è uno stabilizzatore di posizione di volo...
Tra l' altro pensavo, visto che in giro avevo visto qualcosa nell etere, di rifare la flybar togliendo i pesini e sostituendoli con 2 cilindretti di alluminio fatti al tornio con sul finaco un grano per tenerli in posizione, in modo da provare a a spostarli man mano sulla barra e modificare l' intervento...
eee le idee sono tanta ma la capicità del pilota poche
è meglio che prima ottengo ancora un po' di padronanza... intanto ci penso però
Ps ma negli elicotteri veri si parla di due passi il ciclico e collettivo...
qualcuno sa la differenza... mi sembra che il collettivo cambi l' inclinazione delle eliche per potersi alzare e accelerare ma il ciclico boh...
Ciau