Discussione: EPA e Dual/Rate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 09, 13:55   #2 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ALIDIA Visualizza messaggio
Buon giorno ragazzi, ho quesito da porvi.
Premetto che posseggo una Hitec Optic 6, e non riesco ancora a capire (dopo ormai 4 anni di utilizzo) la differneza che c'è dall'EPA al D/R.
Mi spego meglio, prendiamo in cosiderazione il canale 1 (alettoni), modificando il valore dell'EPA o del D/R il la variazione di corsa degli alettoni rimane la medesima.
Una cosa l'ho capita, l'EPA è l'end point adjustment cioè il settaggio dell'esursione massima del servo corrispondente alla posizione estrema dello stik.
Il D/R si comporta allo stesso modo, quindi cosa li differenzia?
Inoltre ho il dubbio del settaggio del D/R, infatti il manuale della radio esplica il fatto che tale funzione è attiva con l'SW2 ad 1, ma mi pare che anche con il selettore a 0 si notino dei cambiamenti.

Certo di una vosrta collaborazione vi saluto e vi auguro una buona giornata.
come hai capito l'EPA serve a ridurre o meglio a fissare il movimento massimo del servo, e quindi della parte mobile.. e fin qui.. nessun problema..

il D/R (Dual RATE) serve a ridurre ulteriormente questa escursione, ma e selezionabile tramite uno switch, cosi quando sei in volo e ti sembra di aver troppo comando, puoi ridurre l'escursione di quel servo con un semplice click, ovviamente il D/R puo' essere attivato per ogni canale tranne il motore.. quindi per alettoni deriva e profondità, su interruttori diversi, in modo che riduco solo il comando che mi serve..

esempio, in decollo, l'escursione della deriva mi fa sbandare facilmente il velivolo, con lo switch appositamente programmato riduco l'escursione del servo di deriva del tot % rispetto alla massima escursione programmata con EPA.. cosi avro una deriva molto meno sensibile, e mi sarà piu facile andar dritto e decollare..

mi sono capito??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando