Salve a tutti
Beh, non vorrei sembrare presuntuoso, ma l'argomento può essere più o meno complesso a seconda di quale sia la tipologia di richiesta.
Se vogliamo semplicemente sapere come fa a star su un dirigibile, l'affermazione di Sirius74 è del tutto corretta. Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti.
Non esiste una 'equazione della meccanica del volo' ma ne esistono tante, ognuna con il suo significato e relativo campo di applicazione.
Le manovre, in un dirigibile, sono effettuate sia con soluzioni per così dire aerodinamiche (utilizzo delle classiche superfici portanti mobili), sia facendo variare l'inclinazione degli assi dei motori utilizzati soprattutto quando il dirigibile è quasi fermo ed i normali metodi aerodinamici non sarebbero efficienti.
Tenete conto che le inerzie in un dirigibile sono significative ed i transitori relativi a manovre come una semplice virata sono dell'ordine dei secondi. Studiare e valutare l'aspetto dinamico di una macchina quale il dirigibile è per prevederne il comportamento può non essere banale.
Spero di non aver offeso nessuno e di aver contribuito un pochino a far chiarezza.
Saluti
Alberto
|