Citazione:
Originalmente inviato da Inkhart Non per contraddire nessuno, ma a me hanno sempre insegnato (diciamo che anche per me è normale che se mando in imput il comando sullo stick del codino ad esempio a destra, il nasone dell'eli va a destra, ecc...) a seguire la coda.
Io sposto lo stick a destra e la coda va verso destra...
Ora, convintissimo che fosse giusto quello che dicevo io, mi sono fatto spiegare da uno che di eli ci capisce eccome... e mi ha insegnato a volare con il gas dall'alto verso il basso e il codino invertito.
Non è che le persone che frequento mi possano essere d'aiuto,volano tutti in modi diversi
Chi in mode 1 (perchè così non si incasinano con gli aerei a detta loro), chi in mode 2 e chi, come me (solo mio nonno ) vola con il mode 2 invertito...
Ma come caspio è la sequenza "comune" ai piloti di elicotteri? |
A prescindere da mode 1 o 2 (o 3 o 4), che va a gusti del pilota, in generale sulla rotazione sull'asse verticale dell'eli (il comando del rotore di coda, insomma) fa riferimento il MUSO dell'elicottero, come peraltro accade negli elicotteri veri: dai piede destro, l'eli ruota verso destra => dai timone di coda a destra, il muso si sposta a destra.
Per il collettivo (gas): come sugli elicotteri veri, stick in basso => motore giù e passo in diminuzione (l'eli scende), stick in su => passo e gas a salire.
Poi con i radiocomandi di oggi tutto è possibile, puoi invertire il gas o tenere come riferimento dove si sposta la coda invece del muso, ma la maggioranza dei piloti usa i riferimenti che ho scritto sopra.