innanzitutto: che tipo di aliante hai? Dalle tue parole mi sembra che abbia solo gli alettoni (e non i flap). Bene, supponiamo che sia così (eventualmente poi faremo aggiustamenti, se necessario)
Innanzitutto assegna un "attuatore" (in inglese, widget) al comando del freno (che la Evo chiama "spoiler") e dei flap. Per fare questo devi andare sul menù Setup(bottone con la chiave inglese)->attribuzione e poi su "comandi". Clicca con la rotella sulla voce "Flap" e muovi un interruttore o un cursore (E o F) poi fai la stessa cosa su "Spoiler", solo che questa volta devi muovere un altro widget, e il freno ti consiglio di metterlo sullo stick del gas (stessa procedure, basta muovere lo stick su e giù).
Poi assicurati che, nella lista di assgnamento dei servi (servo-> assegnamento) sia inserito, negli slot di entrambi i due alettoni, il mix "ALETT+".
Ora, vai nel menu "mixer" (Esse greca) e poi dentro ALETT+. Qui troverai, tra le varie voci, "Flap" e "Spoiler" con dei valori in % incolonnati accanto ad essi. Queste sono le corse che vuoi che abbiano gli alettoni quando fungono da flap o spoiler. Metti un 80% di corsa tanto per iniziare, poi correggerai con l'aliante alla mano. Attenzione, alcuni valori sono di "offset" (cioè zona morta), per cui quando scorri con la rotella, guarda con attenzione i titoli delle colonne: Cor(freccia sù) vuol dire corsa oppure Offs vuol dire offset (lascia a zero, per ora). Inoltre dovrai controllare se il valore va positivo o negativo, guardando se l'alettone si muove in sù o in giù.
Dopo aver fatto tutti i passi correttamente, dovresti vedere gli alettoni muoversi quando muovi il comando dei flap o dei freni.
Per quanto riguarda la compensazione "a picchiare", devi avere la miscelazione "ELEVAT+" assegnata al servo del cabra (come sopra, servo->assegnamento) e poi, el menu "mixer" devi andare dentro ELEVAT+ e su flap (o spoiler) devi mettere un valore %, questa volta piccolo, intorno al 5%. Sarebbe opportuno associare questo valore ad una delle due rotelle per il settaggio in volo, perchè è difficile azzeccare un buon valore "ad occhio". Per fare questo, vai sul valore dove abbiamo messo 5% e premi il bottone in basso a sinistra della tastiera con l'icona della rotella <0> (più o meno
) qyello accanto a REV/CLR, per intenderci, e subito dopo clicca la rotella dx o sx. In questo modo, quando sei nel menu principale, ruotando la rotella che hai associato, correggerai il valore del cabra quando i flap o i freni sono aperti.
Bene, direi che c'è tutto. Facci sapere se sei riuscito!!