Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 09, 20:10   #238 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Prova effettuata....
il depron bianco con l'infrarosso da 3,2w non si taglia, invece con il puntatore laser BLUE-RAY da 400mw (un decimo della potenza rispetto al 3,2w), si taglia di netto e con una velocità rispettabile 2-3 mm/s. ho fatto delle prove a mano, visto che non ce l'ho montato sulla cnc.

Sto aspettando un diodo blu da poter sistemare sulla cnc per lavorare i materiali bianchi che riflettono molto la luce.

Come puoi vedere, spesso con i laser non si tratta solo di vedere chi ce l'ha più grosso, ma la lunghezza d'onda è infinitamente più importante.

Il bianco non riflette bene la luce al di sotto dei 450nm, quindi con il 405nm, bastano pochi milliwatt per battere un laser quasi infrarosso da molti whatt.

Infatti ho provato anche con un puntatore da 405nm e soli 120mw di output e pure quello ha bucato il depron mentre quello da 3,2whatt non ci riusciva.

In compenso quello grande è molto più potente su legno, e se focalizzato bene, riesce tranquillamente a tagliare 2mm di balsa in passata singola a 3mm/s.

Il problema grosso con questi diodi Multimode è la giusta focalizzazione, esistono lenti cilindriche apposite che focalizzano il raggio in un quadrato altamente divergente , piuttosto che una linea, e poi con una semplice lente convessa si riesce ad ottenere un puntino di 0,1 o meno, mentre se si prova a focalizzare l'output senza la lente cilindrica, il puntino risultante è di 3 o 4 decimi, del tutto insufficiente per l'utilizzo che ne dobbiamo fare, nel senso che le lavorazioni particolarmente piccole e delicate non si riescono ad ottenere. A quel punto meglio usare un diodo molto meno potente ma single-mode, in modo da poter focalizzare il raggio ad uno spessore davvero ridicolo, cosa non ottenibile facilmente con un multimode, a meno di non usare la fibra ottica ed una lente focalizzatrice apposita.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando