Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Ciao ragazzi.
Ho modificato un ARF acrobatico motorizzato con un 91 4T che si è rivelato sottopotenziato: installo un 120 Yamada ma, per restare negli ingombri del 91, utilizzo il precedente castello tutto in fibra, che non ha nessun elemento ammortizzante.
A lavoro ultimato GRANDE SENSO DI COLPA!!! Mi vengono dei pensieri funesti: modello che a causa delle vibrazioni si smonta alla prima accensione, stress su servi e ricevente... cioè tutto quello che ti prospettano i costruttori di banchi ammortizzati (soprattutto se non utilizzi il loro, eccheccavolo).
Ho esagerato tanto per ridere: ma voi cosa consigliate??
Lascio il semplice tutto fibra cosi com'è e volo?
Esiste qualche materiale che, ridotto in strisce spesse 2-3 mm una sulle longherine sotto la flangia del motore e una tra castello e parafiamma, può ammortizzare, consentendomi di rimanere negli ingombri? Ma ha senso??
Ciao e grazie |
Secondo me non ci sono problemi. Vorrei smitizzare un po' il discorso degli Yamada che vibrano da sfasciare i modelli. Questi splendidi motori, sono molto aggressivi e potenti ma le vibrazioni generate, pur essendo abbondanti, non è che poi lo siano tanto di più di analoghi motori 4T come Saito e Os di pari potenza.
La storia dei banchi ammortizzati nasce perchè gli Ys erano, e sono, molto usati da chi fa gare di F3A e solo da poco tempo sono diventati apprezzati anche dai "piloti della domenica". Chi fa F3A, ha la necessità di avere un modello il più stabile possibile e la enorme coppia generata da questi motori, tende a scomporre il modello in caso di accelerate improvvise. Un buon castello ammortizzato, oltre a ridurre le vibrazioni, smorza anche l'effetto della coppia.
Sicuramente un modello tuttofibra soffre maggiormente di uno in struttura lignea che per sua natura è normalmente robusto, elastico e strutturalmente solido per sopportare qualche vibrazione extra.
Se fossi in te non mi farei troppi problemi se che uno Yamada 120 su un modello da 160cm AA non è certamente scarso...