Discussione: Piper Pa-36
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 09, 17:44   #16 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Quindi il longherone lo metto solo dove c'è l'alettone...poi devo mettere un longherone anche sull'alettone ad una certa distanza?

ho visto nelle tua costruzione che il longherone lo metti sopra e sotto e poi incolli di testa un listello sia sull'ala che sull'alettone e sull'alettone lo arrotondi giusto?
Esatto, ho dovuto fare così perchè il profilo è biconvesso asimmetrico e poi ho potuto sfruttare la precisione della cnc per fare degli scassi da far passare dei listellini da 2x2 mm. In quella zona i pezzi sono molto piccoli.

Nel tua ala potresti semplificare il tutto, montando le centine sul piano, mettendo tra ogni centina, senza sezionarle nella zona alettone, il longherone, (quindi il pezzo è interrotto e incollato tra una centina e l'altra), sia la parte che starà sull'ala che sull'alettone, distanziati di 1 mm, o comunque lo spazio necessario per far passare la lama. Quando l'assemblaggio dell'ala è finito tagli le centine nello spazio che hai lasciato in precedenza e ottieni l'alettone e pareggi il tutto. Se decidi di arrotondare il bordo di entrare dell'alettone dovrai mettere della balsa di adeguato spessore, altrimenti non hai abbastanza materiale per fare la curva.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando