Ciao a tutti sono nuovo di questo mondo e già ovviamente mi ha preso...
Benvenuto
Faccio i complimenti a tutti per l' ottima sezione del V3 che ho spulciato qua e la (anche quella dei fratelli v4
) nella quale ho trovato molte risposte ai classici primi problemi che si presentano ad un principiante del volo...
Ho da pochi giorni un v3 comprato usato da un mio amico con il quale volacchio già abbastanza. Come area training dopo aver demolito multipale
in camera sono passato al garage del condominio nel quale mi trovo decisamente meglio.
Sono riuscito a fare il tracking giusto alle pale eliminato i famosi ampi cerchi e portato la ricevente a trim zero agendo sui link dei servi e otenendo un decoroso overing per qualceh secondo mollando i comandi(a batteria carica) Inoltre mi sono messo a fare a pezzetti il modello in lungo e in largo (nn resisto a non smontare le cose
) e ho visto che è anche fatto decentemente... nn pensavo a tal punto con tutti quei cuscinettini
Cmq ora vi espongo i miei problemi (eee eccli quà
)
Diciamo che l' unico problema che non sono riuscito a risolvere- settare è la tendenza dell eli di porsi con una certa angolazione nel movimento in avanti.
In pratica dando un incidenza al muso in avanti lui tende a disporsi con una certa angolazione ( prendendo come asse quello degli alberi)e avanzando storto.
Credo che il Lama si inclini su un lato quando si avanza, perché il piatto è del tipo a 90°, cioè ha 2 servi per governare che insistono con le sferette sul piatto stesso, posizionati ad angolo retto ma sfalsati rispetto all'asse longitudinale.
Negli elicotteri veri so questa "posizione" è data agendo con il rotore di coda ma nel lamino non capisco come intervenire...Praticamente io lo compenso sempre 1 po' facendo muovere il piatto qundi inclinando l eli dal lato opposto alla rotazione
Altra domanda
Non ho ancora capito come e su cosa agiscono il GAIN e il PROPORZIONAL
Il primo ho letto che è la sensibilità del giroscopio... ma QUANDO conviene intervenire??
solo e soltanto se hai problemi di stabilità sull'asse verticale (se la coda non sta ferma ma "sbatte" da una parte all'altra!)
Il secondo ho letto che si usa (anche) per compensare le rotazioni sull asse??
si usa nel caso non si riuscisse a correggere col trim la tendenza dell'eli a girare sull'asse vertiale (per fermare la rotazione della coda per intenderci)
Ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche info utile... o anche solo qualche link dove è stato trattato chiaramente l argomento...
Ciau a tutti