Originalmente inviato da Mastertone Mi scusino lorsignori dello staff di amministrazione: poche ore fa ho inviato una richiesta di chiarimenti con l'apposito form "contatta". Potete considerare annullato il suddetto messaggio.
La mia pecca è stata solo la buona fede, e collateralmente il fatto di non aver letto fino in fondo le nuove, arzigogolate norme che regolamentano il Mercatino: non avrei mai pensato che, dopo qualche anno da che conosco e frequento il forum (nonostante i pochissimi post al mio attivo), occorresse un quorum di messaggi inviati per potervi accedere.
Non ho parole. Alla lettera, eh: non intende essere né una critica né un elogio, solo una constatazione di fatto. Evidentemente avete avuto -o tuttora avete- problemi con troppa gente balorda, imbecille o disonesta e più che mettere paletti su paletti non vi vedete costretti a fare. Ho dovuto tenere a freno la mia impulsività che, lasciata a se stessa, avrebbe sicuramente fatto danni, tuttavia non posso esimermi dal manifestare un certo disappunto per simili prese di posizione, di taglio lievemente censorio / oscurantista.
Prima che qualcuno si ritenga offeso dalle mie esternazioni, provo a spiegarmi: un tizio che ha da poco ripreso a modellare vaga per la rete in cerca di informazioni e consigli, dialogo, confronto eccetera... Approda sul sito BaroneRosso. Evviva evviva, sembra un posto serio: è immenso, vi si tratta ogni settore dello scibile modellistico, è pieno di informazioni ed aggiornamenti, recensioni, foto, video... Una pacchia! Non sembra, cioè, uno di quei pubbliredazionali in formato telematico che infestano la rete. Ma la crema è forse il forum, che non ci vuol molto a capire essere frequentato da una miriade di modellisti navigati e 'scafati' al punto giusto. Ci trovo nientemeno che uno dei miei scrittori prediletti, pure lui modellista! C'è pure un mercatino dell'usato... Che volere di più?
Ebbene sì, sono uno di quei soggetti che si è iscritto qui proprio perché in primis aveva qualcosa da vendere più che da dire, riservandosi al contempo il gusto di 'origliare' per tastare il terreno e capire che aria tirasse da che depron, elapor, turbine, turboelica, micro- e macromotori elettrici iperpotenti, telemetria, radioguida ed altre meraviglie dei nostri tempi han fatto il loro ingresso in campo modellistico. Magari imparare qualcosa di nuovo, magari riallacciare un dialogo con chi ha seguito tendenze, tecnologie e quant'altro per ritrovare l'antica passione senza sentirmi del tutto fuori dal mondo.
Ho peraltro rischiato di commettere una fesseria della quale mi sarei subito pentito. Infatti qualche anno fa prima che mi re-immergessi a capofitto nell'aeromodellismo, appeso sine die al proverbiale chiodo per far posto alla musica, avevo messo in vendita la mia vecchia radio (quest'anno ne compie trenta) convinto che fosse ormai da rottamare sebbene ancora come nuova. Convinto da individui senza scrupoli (o prevenuti o semplicemente ignoranti e bottegai) che non avrei mai trovato una ricevente piccola e leggera compatibile con la trasmittente né i quarzi per cambiar frequenza né dei servi miniaturizzati eccetera. Addirittura ci fu chi sul forum rispose avvertendomi che la radio non essendo omologata negli ultimi anni sarebbe stata praticamente fuorilegge, sebbene all'epoca fu regolarmente acquistata in un negozio di Milano che ha fatto la storia del modellismo... Assurdo!
Per fortuna sono tornato sui miei passi prima che qualcuno rispondesse all'annuncio, dopo aver saputo che l'unica banale limitazione alla compatibilità si limita a dei connettori di formato proprietario. Oggi, rinsavito e aggiornatomi quanto basta per non far la figura del pesce fuor d'acqua, ho ripreso in mano tagliabalsa e colla cellulosica di prepotenza. Ho anche la fortuna di abitare dirimpetto ad un fornitissimo negozio di modellismo! Sto costruendo due aeromodelli, entrambi conversioni da elastico a RC, e sono in procinto di acquistarne uno RTF, diciamo così d'impostazione... domenicale, per il puro piacere di pilotare. Sto anche meditando sulla scelta della mia prossima radio, sicuramente a più di 6 canali e sicuramente in tecnologia 2.4 GHz non per megalomania o necessità elicotteristiche (mi occupo solo di aeromodelli) ma per il semplice istinto di acquistare un prodotto serio e duraturo, utilizzabile a vita.
Tutto ciò per dire che a conti fatti non trovo una motivazione oggettiva alla scelta di consentire l'accesso al mercatino solo a chi ha postato almeno venticinque messaggi. Ha davvero senso tutto ciò? Non si dovrebbe parlare a ragion veduta ossia se si ha qualcosa di sensato da dire? Non è che il rischio adesso sia di incentivare la chiacchiera per la chiacchiera? Qualunque "figliolo" può postare venticinque "boiate" al solo scopo di aggiudicarsi l'accesso al Mercatino; ventilate forse di passare al setaccio logica, sintassi ed attinenza all'oggetto del disquisire al fine di stabilire una graduatoria degli aventi diritto? Andiamo!
Bòn, basta così: mi sa che i danni li ho fatti comunque. Ci posso mettere solo le scuse, la colla la metterete voi. Pazienterò, peraltro costretto a 'spammare' mio malgrado per poter accedere al mondo dell'usato tra persone competenti invece che in un azzimato e lecchino ambiente da fiera o da mostra-mercato. Non è la mia filosofia d'approccio ma tant'è, non l'ho deciso io.
Senza offesa e con i più sinceri auguri di buon proseguimento. |