Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 04, 11:45   #5 (permalink)  Top
damgiu
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
La differenza tra solarfilm e oracover sta nel range di utilizzo dei due. Il solarfilm è più leggero e sottile, ha una temperatura di applicazione più bassa, minor restringimento, per cui non è facile farlo aderire su curve molto strette tipo i terminali alari o fusoliere con curve particolari. Inoltre l'adesivo e inglobato nel pigmento, per cui una volta applicato in caso di errore non si può più riattaccare. Al sole tende a perdere la tensione.

L'oracover è più spesso e quindi più pesante. Ha una temperatura di applicazione superiore e arriva a resistere oltre i 250°. Ha un ritiro elevato e permette di aderire alle curve più strette senza fare grinze, in pratica è impossibile farlo fondere con i ferri da stiro normali.
Anche sotto il sole forte difficilmente perde la tensione. Cosa importante, l'adesivo non è inglobato nel pigmento, ma messo dopo per cui è possibile attaccarlo, staccarlo e riattaccarlo quante volte si vuole. Dato il forte restringimento non è molto adatto a strutture deboli perchè tende a svergolarle o peggio a distruggerle.
L'oracover ha un costo elevato, ma il risultato finale è superiore rispetto al solarfilm.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando