24 novembre 09, 19:10
|
#165 (permalink)
Top |
User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Originalmente inviato da Medsim Una domanda da neofita che non vuole utilizzare la termoretraibile visto che mi specializzerò sulle riproduzioni.
La turapori o tendicarta va applicata sulle centine e poi applicata sopra la tela? Prima si prepara la base con un paio di mani di tendicarta/turapori e con una scartavetrata, poi si adagia il tessuto incollandolo con lo stesso prodotto.
E' complessa l'operazione di stesura senza pieghe della tela? Io cerco di tenderla al meglio puntandola su uno spigolo ed incollando e scollando e reincollando ed aiutandomi con spilli posti sotto i bordi in modo da mantenere teso il tessuto, magari aiutandomi nell'incollaggio lungo i bordi con Uhu Art e solo dopo dò il tendicarta su tutta la superficie. In questo maniera si può evitare di bagnare. L'importante è che trama è ordito rimangano perpendicolari e non assumano ondulazioni strane. ( Ma il mio metodo vale quanto un'altro).
Accetto consigli e suggerimenti sulla tecnica per poterla padroneggiare al meglio.
Ora sto completando i disegni di un Nieuport XII di cui inizierò il lavoro di riproduzione in scala 1:6. | Buon divertimento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| |