Citazione:
Originalmente inviato da marco95 grazie per i consigli,per darvi le misure dei cuscinetti non posso perchè macchina e motore sono dal mio negoziante(purtroppo)e io non so quali misure hanno,comunque grazie lo stesso
ciao,marco
ps:se percaso quando finisco la 16(anche se ancora ce ne o un bel pò)metto la 20 come dice tarponauta non dovrebbe diminuire tanto la durata del motore,vero?
grazie ancora |
Guarda, secondo me (e non solo), le temperature alte sono piu' dannose di una miscela ricca di nitrometano.
Ovviamente piu' nitrometano hai, oltre ad incrementare leggermente le prestazioni, ti da' la possibilita' di poter ingrassare la carburazione senza che il motore si ingolfi.
I pro sono:
-facilita' di carburazione
-minor calore prodotto (+ miscela che entra che raffredda)
-piu' lubrificazione delle parti interne
I contro sono....anzi e':
-vita del motore leggermente ridotta (tutto da confermare, io sinceramente non sono molto d'accordo.....magari un 1/2 litro di durata.....sempre meglio di una scaldatona che ne toglie 4 o 5 di litri di vita!!)
Pero' non bisogna neanche esagerare, nelle competizioni usiamo miscela che varia dal 25 al 35% di nitrometano, certamente superare la 25% puo' comportare qualche rischio sui motori delle rtr........il nitrometano e' sempre un detonante
ma stare sui 20-25% secondo me e' perfetto..... oggi giorno i motori sono studiati per queste miscele, dargliene in meno e' un'inutile atto di spilorceria
Passare dalla 16% alla 25% non genera poi sto gran surplus di sforzo sulle componenti del motore, ma i benefici sono tanti
Poi ogniuno fa come meglio crede e segue la corrente di pensiero che ritiene piu' opportuna