Discussione: Lap counter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 09, 16:08   #23 (permalink)  Top
illez
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
laser e fotodiodo usati come fotocellula, e circuitino con un PIC ed un display 16*2 alfanumerico che memorizza i dati e visualizza su display.Questo è il sistema più semplice.
Si, molto semplice ed economico ma funziona esclusivamente se giri da solo

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Avrei pensato una soluzione:

-Pulce a bordo macchina con un piccolo pic che invia di continuo una stringa seriale tramite un fotodiodo (meglio se modulato a 40khz) puntato in alto. Ogni auto può avere una pulce con la stringa diversa, ad esempio #1@ , #2@ , #3@ etc...

-Sulla pista un piccolo ponte alto 60-70 cm con una serie di fotodiodi riceventi puntati in basso (si evita anche i disturbi prodotti dal sole), con circuito squadratore ognuno e interfacciamento al pc oppure ad un pic con un display lcd ed eeprom per memorizzare i tempi e i giri.

La difficoltà potrebbe essere progettate la parte del ricevitore con più fonti di segnali ma credo sia possibile.

L'ho sparata là...
Marco,
la soluzione è simile a questa e non dovrebbe essere complicatissimo realizzarla; il problema è che comunque tra costo della 'pulce', costo dei ricevitori da stendere sopra la linea del traguardo, costo della centralina di acquisizione/conteggio(interfaccia verso PC, si spendono diversi soldini. Non so se vale la pena.

Per sviluppare una versione più economica, pensavo ai classici elicotterini o aerei venduti dai cinesi con telecomando ad infrarossi; la portata di quel telecomando con 3 o 4 led ir non mi sembra malaccio. Si potrebbe pensare ad un trasmettitore IR da mettere nell'auto con 3 o 4 led ed un unica stazione di ricezione? Magari per piste non troppo larghe...
Led quasi orizzontali e ricevente a 1m da terra (sparo numeri un po' a naso) per evitare un minimo di problemi di copertura in caso di affiancamento da un altro veicolo.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando